Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anno 2013

Creatività senza confini – Fotoclub Potenza Picena

Il corso è destinato a chi ha già una conoscenza, anche se non approfondita, di attrezzatura e tecnica fotografica e vuole migliorare le proprie capacità di interpretazione e gestione dei soggetti e degli argomenti da illustrare. La creatività non è un dono di natura, ma una pianta da coltivare e annaffiare continuamente con stimoli capaci di scatenare nuove opportunità di rappresentazione.

Studieremo autori particolarmente creativi per prendere spunti da sviluppare individualmente, analizzeremo i metodi e le tecniche migliori per valorizzare, anche in modo trasgressivo, ogni soggetto, compresi quelli che mai ci sarebbe venuto in mente di dover fotografare.

Il percorso creativo sarà favorito dal confronto reciproco e dagli stimoli forniti dal docente, nello spirito della ricerca comune mirata all’educazione degli occhi e soprattutto della mente.

Non bisogna dimenticare che per essere padroni del linguaggio e della gestione delle immagini non conta tanto la conoscenza dei propri mezzi tecnici, quello che è veramente indispensabile è avere una buona cultura visiva.

Il corso si svolgerà in dieci incontri durante i quali si parlerà di linguaggio fotografico, delle diverse forme di calligrafia che possono essere utili a rendere più efficace la comunicazione e dei diversi modi di presentazione delle immagini. Gli argomenti delle serate sono quindi scelti per favorire un allargamento dei propri orizzonti, ogni tema sarà affrontato dal punto di vista teorico, con il supporto di immagini d’archivio e l’analisi della tecnica più efficace per raggiungere il miglior risultato.

Dopo ogni lezione saranno assegnati esercizi leggeri da svolgere autonomamente nei giorni seguenti, e i risultati saranno discussi collettivamente. Sono previste due uscite per affrontare insieme temi comuni, in modo che la molteplicità degli sguardi favorisca la ricerca in progress.

Due serate di editing saranno utili per commentare criticamente il materiale prodotto e selezionare quello più adatto per il montaggio dell’audiovisivo finale.

PROGRAMMA

creatività20

Articoli correlati

Back to top button