[MOSTRE] – Lab di CULT 174 – Totem e Tabù
Appunti su Lab di Cult 174 “Totem e Tabù”
Il Lab di Cult 174 è partito a ottobre 2023 ed ha raccolto adesioni sia dalla provincia di Macerata che da San Benedetto del Tronto. Gli incontri si sono svolti all’incirca con cadenza mensile, più ravvicinati negli ultimi mesi, via via che ci si avvicinava alla scadenza stabilita per la mostra dei lavori.
In tutto i partecipanti sono stati 15, oltre al coordinatore Ivano Quintavalle, che fin dall’inizio ha impostato il proprio ruolo all’insegna del rispetto della libertà creativa di ciascuno. Le idee di ogni iscritto al laboratorio sono state ascoltate da tutto il gruppo e c’è stata una bella concorrenza di stimoli e suggerimenti che sono stati d’aiuto al miglioramento dei progetti che si andavano sviluppando. Al termine del laboratorio, anche la forma di presentazione dei vari lavori è stata scelta con autonomia dai singoli fotografi: c’è chi ha deciso di presentare le proprie immagini impaginate in un unico pannello, e chi invece ha preferito stampare le foto singolarmente, chi ha aggiunto una spiegazione scritta e chi invece ha preferito lasciare semplicemente alle immagini il compito di parlare.
La mostra sarà inaugurata sabato 1° giugno alle ore 18, presso il Museo Magma di Civitanova Marche Alta, e resterà in visione fino al 30 giugno.
Contemporaneamente, una sezione dei lavori emersi dal laboratorio sarà in mostra a Sassoferrato, a partire dal 31 maggio, in occasione del Festival FacePhotoNews.
Inoltre, nel mese di agosto, la mostra sarà replicata presso il Torrione di San Benedetto del Tronto.
Tutti sono invitati a partecipare.