Mostre

[MOSTRE] – UNA DONNA – Circolo Fotografico AVIS M. Giacomelli BFI – Osimo

Come ormai da 15 anni il gruppo delle Socie del Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli denominato “Con gli occhi delle donne” presenterà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 17:30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, in occasione della festa internazionale della donna, una mostra fotografica intitolata “UNA DONNA”, liberamente ispirata all’omonimo libro della scrittrice Sibilla Aleramo, evento aperto a tutta la cittadinanza.

Per l’occasione è stata invitata la professoressa Maria Serena Sapegno, docente di letteratura italiana, studi sulle donne e di genere della Università La Sapienza di Roma, massima esperta in Italia della scrittrice. Ci racconterà della vita ed del pensiero di questa artista che con la pubblicazione del succitato libro segnò l’inizio del femminismo in Italia. Interverrà inoltre la fotografa Francesca Tilio che ha curato la mostra e coordinato i lavori con le fotografe, e la scrittrice antropologa Veronica Pacini che modererà l’incontro.

Al termine seguirà l’inaugurazione della mostra nel foyer del teatro con la presenza di tutte le fotografe che hanno realizzato le opere e che avrà un allestimento particolare ed innovativo.
La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione della Biblioteca Comunale “F.Cini” di Osimo e con la Consulta Donne – pari opportunità del Comune di Osimo.

L’evento gode del Riconoscimento FIAF e del Patrocinio del Comune di Osimo.

Visto la risonanza della partecipazione della Professoressa Sapegno, l’evento sarà preceduto in mattinata dall’incontro a teatro con le scuole superiori di Osimo che hanno aderito all’iniziativa e che potranno vedere in anteprima la mostra.

L’esposizione fotografica sarà visitabile al pubblico anche nei giorni 9, 15,16 e 17 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Circolo Fotografico AVIS M. Giacomelli BFI
Tel. 389 492 5981       e-mail: info@cfosimo.it      http://www.cfosimo.it/

Articoli correlati

Back to top button