14. Trieste PhotoFestival 26-28
Tre giorni di immersione totale nello sconfinato mare della Fotografia. Tre giorni ricchi di novità e di importanti conferme. Questa sarà la quattordicesima edizione del «TriestePhotoFestival», confermato, per il secondo anno consecutivo quale Tappa di «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad», primo e al momento unico Circuito (al mondo) di Festival Fotografici imperniati su incontri di lettura di portfolio. Si inizierà venerdì 26 agosto con l’inaugurazione delle mostre “Sulla terra chiamata Palestina” (1985-2005) di Francesco Cito, “Be the bee body be boom” (bidibibodibibu) di Sara Munari, “Corrispondenze” di Ilaria Abbiento, “Io sono Dario” di Gianluca Abblasio, “Piccoli grandi” di Lorenzo Zoppolato, “Kolodozero” di Aleksey Myakishev, “Una grande dinastia triestina” di Giuseppe, Carlo, Wanda e Marion Wulz. Presenzieranno all’inaugurazione tutti gli Autori citati (meno Aleksey Myakishev e, ovviamente, i Wulz).
Sabato 27 e domenica 28 saranno dedicati al workshop “L’idea dietro la foto”, condotto da Francesco Cito e agli Incontri di lettura portfolio.
Ai tavoli di lettura gli Autori partecipanti alla quattordicesima edizione di «Portfolio Trieste» potranno parlare liberamente con Personaggi dello spessore di Orietta Bay (Critica di Fotografia, Docente di Fotografia e Fotografa operante a Genova), Silvano Bicocchi (Critico di Fotografia, Docente della FIAF e Direttore del Dipartimento Cultura, abitante a Nonantola, in provincia di Modena), Paolo Cartagine (Critico di Fotografia e Docente di Fotografia, di Trieste), Maria Teresa Cerretelli (Photo Editor, Curatrice, Critica di Fotografia e Presidentessa del GRIN, di Milano), Tullio Fragiacomo (Critico di Fotografia, Docente di Fotografia, già Direttore del Dipartimento Web della FIAF, di Trieste), Lorella Klun (Critica di Fotografia e Fotografa in attività a Trieste), Fulvio Merlak di Trieste, Sara Munari(Docente di Fotografia e Fotografa operante a Lecco), Mario Peliti (Editore Fotografico e Gallerista, di Roma) e Augusto Pieroni (Storico e Critico dell’Arte Contemporanea e delle Arti Fotografiche, di Roma).
Anche quest’anno i Partecipanti potranno esibire le loro opere, discutere dei loro lavori, incontrarsi e confrontarsi, apprezzare un programma ricco di avvenimenti. Perché oltre al Workshop, alle Mostre e alle Letture ci saranno anche tre Conferenze: sabato mattina inizierà Maria Teresa Cerretelli con “Il GRIN, un Gruppo con la passione della Fotografia”; sabato pomeriggio sarà la volta della presentazione del libro “Portfolio!” da parte dell’Autore, Augusto Pieroni; e poi domenica mattina toccherà a Mario Peliti con “Il radiologo, un fotografo che dice di essere un medico”.
Durante tutte le tre giornate del Festival sarà operativa la “bancarella” di vendita libri fotografici gestita dalla brava e bella Sara Musolino.
Il «14° TriestePhotoFestival» si concluderà alle ore 17:30 di domenica 28 agosto con la conclusione del Workshop di Cito e la Premiazione del «14° Portfolio Trieste».
Il Circolo Fincantieri Wärtsilä – Encomiabile della Fotografia Italiana vi aspetta numerosi a Trieste – Galleria Fenice 2