74 Congresso Nazionale

74° Congresso Nazionale – Palermo FotograFIAF

Dopo due anni di limitazioni a causa delle misure per il contenimento della SARS-CoV-2, ci ritroveremo finalmente in presenza a Palermo dal 25 al 29 maggio per lo svolgimento del 74° Congresso Nazionale FIAF, nell’ambito della più ampia manifestazione Palermo FotograFIAF.

I Congressi Nazionali si sono trasformati, negli anni, in veri e propri eventi culturali capaci di attrarre non solo un elevato numero di fotografi ma anche di semplici appassionati che ambiscono a mettere a punto la propria formazione, dimostrando di apprezzare il nostro mondo e le nostre attività. Occorre infatti cambiare mentalità e pensare al Congresso Nazionale come ad un grande contenitore di cultura fotografica a 360 gradi, vista la varietà e la qualità delle proposte.

E proprio in quest’ottica è stato messo a punto un programma molto ricco che va dalle mostre fotografiche alla presentazione dei libri, dagli incontri con Autori alle letture del 22° Spazio Portfolio, prima tappa del circuito Portfolio Italia 2022, fino alle escursioni per scoprire le bellezze artistiche, archeologiche e paesaggistiche della città e dei suoi dintorni. Sarà commemorata anche la fotografa Letizia Battaglia, scomparsa il 13 aprile scorso, grande interprete degli ultimi sessanta anni di storia, arte, cultura e politica italiana.

 

Uno dei momenti topici per la vita democratica della Federazione è da sempre l’Assemblea ordinaria dei Soci che si svolge durante il Congresso Nazionale.  Quest’anno è stata convocata per la mattina di sabato 28 maggio. Non è e non deve essere un evento esclusivo per gli addetti ai lavori: vorremmo fosse colto come un momento prezioso dove venire a conoscenza dei tanti, delicati meccanismi che regolano la vita interna della FIAF, quelli dei Dipartimenti in cui è suddivisa e che lavorano incessantemente per tutti gli associati. Al termine si terranno le elezioni suppletive per la nomina di un Consigliere Nazionale a completamento dell’attuale organico.

Non mancheranno anche ritrovi conviviali, come la Cena Light a buffet di venerdì 27 e la cena di gala di sabato 28 maggio. Per entrambe occorre la prenotazione. Saranno ospitate presso i locali dell’IPSSEOA (Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera), Corso dei Mille 181. Dopo la cena light si procederà alla cerimonia di consegna delle Onorificenze FIAF e FIAP, alla premiazione Coppa DiAF, del Gran Premio Circoli e della Foto dell’Anno. Durante la cena di gala, invece, saranno consegnate le onorificenze IFI ed EFI e sarà reso noto il nome del Consigliere eletto.

Cogliete l’occasione,
non perdetevi un grande evento di FotograFIAF

Vi aspettiamo!

 

 

 

 

 

Back to top button