5° Laboratorio Portfolio online 2025

Laboratorio di Portfolio On Line – È in arrivo la quinta edizione

A partire dal mese di febbraio riprenderanno gli appuntamenti con i Laboratori di Portfolio On Line, quest’anno con qualche novità.

Ma partiamo dalle basi perché ancora, forse, c’è qualcuno che non sa di cosa si tratta, o ne ha sentito parlare, ma non sa bene come funziona.
È una attività della FIAF nata nel 2021. L’anno precedente, a causa della pandemia, molte tappe di lettura di Portfolio Italia si erano potute attuare solamente On Line, una modalità di incontro che aveva consentito di mantenere comunque vive e partecipate le manifestazioni del circuito che altrimenti non si sarebbero potute realizzare.
Una modalità che aveva consentito la partecipazione di tanti autori residenti anche a grande distanza dai festival e che fino a quel momento non si erano mai confrontati ai tavoli di lettura.
Una volta tornati alla presenza non si è voluto rinunciare ai benefici che le letture on line avevano dimostrato di poter apportare nella diffusione della cultura del portfolio e si è provato a dar vita ad un circuito che avesse tutte le caratteristiche di una palestra, un laboratorio.

Un luogo d’incontro e di confronto privilegiato tra lettori della fotografia e fotografi.

Grazie a quattro gruppi organizzatori Gruppo Fotografico Grandangolo BFI Carpi, Officine Creative Italiane – Perugia, Gruppo Fotografico Rifredi Immagine -Firenze e Magazzino 120 Collettivo 42 Viterbo con Fiafers sono nate le giornate di lettura dei laboratori.
Ogni gruppo organizzatore, per una giornata, mette a disposizione sulla propria piattaforma On Line delle stanze virtuali in cui i lettori, scelti tra gli elenchi dei soli nominati FIAF, incontrano gli autori che presentano il proprio progetto fotografico.

Non è necessario che il portfolio sia finito, anzi, trattandosi di un laboratorio, gli autori possono ricevere consigli e suggerimenti per affinare la propria opera.

I colloqui sono pubblici, chiunque può collegarsi ed ascoltare le letture che quindi diventano anche un momento di accrescimento culturale per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il linguaggio fotografico.

La manifestazione ha, da subito, trovato grande riscontro tra gli autori, gli appuntamenti sono andati sold out in tutte le date dei quattro anni in cui si è svolta.
Alle sedici tappe fino ad ora svolte hanno partecipato 641 autori che hanno presentato 654 portfolio. I 102 lettori lettori coinvolti hanno effettuato 1.243 letture.

Ogni anno i portfolio selezionati come migliori delle manifestazioni sono stati esposti al CIFA in occasione della mostra dei vincitori di Portfolio Italia, con grande emozione da parte degli autori.

Portfolio premiati:

2021 ANNALISA LENZI   – Maternity, STEFANIA GENOVESE – DNA, RAFFAELLA FUSO – La favola del Futuro, FELICE TROILO – My Recurring Nightmare.

2022 EMANUELE FERRARI – Una pietra, uno sguardo, una storia, LUCA FARANFA – La Valle del Menodre, SILVIA RICCI – Più scura la notte, più luminose le stelle, VIRGINIA CASSANO – La “Messe” è finita.

2023 ANDREA SALVUCCI – Natura Umana, FELICE TROILO – Reborn…Il Seme Negato, ELISABETTA NOTTOLA – Stracchino e Marmellata, EMANUELE FERRARI – Via Emilia.

2024 LUANA VIAGGI – Acquadulcis, GIULIA GALELLI – Cartoline dall’Oblio, ANDREA TASCHIN – Noi siamo Io, TIZIANA FUSTINI – Io Sono Chimera.

Per la quinta edizione due nuovi organizzatori hanno deciso collaborare e sono previste cinque tappe:

  1. 08/02/25 Aternum Fotoamatori Abruzzesi Pescara Aternum Pescara On Line   
  2.  22/02/25 Officine Creative Italiane Perugia Phes+ival 
  3. 15/03/25 Magazzino 120 FIAFers Meet Viterbo Fieafers meet Viterbo Portfolio
  4. 29/03/25 Gruppo Fotografico Rifredi Immagine 5° Photoportfolio Firenze On line
  5. 12/04/25 Arvis, Associazione per le Arti Visive Palermo Portfolio 2025

Sul sito FIAF e delle associazioni organizzatrici sarà possibile trovare il regolamento e le schede per iscriversi.

Stefania Lasagni e Massimo Mazzoli

.

.

______________________
Dip. Comunicazione
Area Comunicazione
Susanna Bertoni

Back to top button