Bibbiena Città della Fotografia

GALLERIA A CIELO APERTO DI BIBBIENA

Un museo a cielo aperto immerso nella Toscana

Bibbiena (AR), paese ricco di testimonianze delle epoche passate e di quella moderna è il più grande e progredito centro dell’intera valle del Casentino e, oggi, anche la prima Città della Fotografia grazie alla realizzazione della Galleria Permanente a Cielo Aperto, un’installazione diffusa per le vie dell’antico borgo che comprende 50 opere di grandi dimensioni dei più importanti Autori della Fotografia Italiana. La Galleria di Bibbiena, primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia a Cielo Aperto, nasce nel 2016 e dopo un lavoro di sette anni ha portato oggi il centro storico di Bibbiena, con le sue caratteristiche stradine medioevali abitate anticamente da artisti e artigiani, a diventare un museo a Cielo Aperto, una galleria permanente che vive sulle mura degli antichi palazzi e diventa patrimonio della collettività e di tutti gli appassionati dell’arte e della fotografia. Il camminare accanto a queste opere a Bibbiena è un viaggio nella nostra storia, nei ricordi e negli episodi del nostro passato, un percorso illustrativo della potenza delle immagini e dell’essenza del lavoro del fotografo, un’espressione della tecnica fotografica a supporto della creatività.

I maestri della Fotografia Italiana a Bibbiena

Le opere in grande formato esposte permanentemente sulle facciate dei palazzi dell’antico centro storico di Bibbiena, sono di 48 tra i più importanti Autori della Fotografia Italiana. E così camminando attraverso i vicoli del paese possiamo imbatterci ne Il tuffatore di Nino Migliori (1951), nei Travestiti di Lisetta Carmi (Genova, 1965), fino ad arrivare in Sicilia con La bambina con il pallone di Letizia Battaglia e la bicicletta di Fulvio Roiter, con l’opera Sulla Strada del 1953, oppure ritrovarci all’estero con le immagini di Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico. Ogni opera fotografica è accompagnata da una targa con indicato autore, titolo e QR Code che rimanda ad una pagina dove è possibile consultare la pianta riportante la collocazione delle opere e per ascoltare o leggere la storia delle fotografia sia in italiano che in inglese. L’audioguida è inoltre disponibile anche per i più importanti monumenti del centro storico. (www.galleriaacieloaperto.it)

Una galleria nata grazie alla sinergia tra FIAF e Comune di Bibbiena

L’idea della Galleria a Cielo Aperto nasce per volontà della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e del Comune di Bibbiena durante una delle tante iniziative organizzate presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (www.centrofotografia.org) che ha sede nell’ex carcere mandamentale di Bibbiena. Il progetto concretizza una vocazione già pienamente manifestata dalla cittadina grazie alle tante iniziative in ambito fotografico promosse dal CIFA, la struttura voluta e realizzata dalla FIAF nel 2005 con l’obiettivo di essere il Centro Culturale della Federazione e incubatore e promotore di idee e progetti. E così è stato: in questi anni, infatti, presso il CIFA sono state organizzate 76 mostre di alto livello, 7 progetti nazionali della FIAF con esposizione delle opere in tutto il centro storico di Bibbiena, 18 festival di fotografia, numerosissimi incontri, convegni, workshop e seminari. Le mostre e le varie iniziative si articolano durante tutto l’arco dell’anno. A queste iniziative si è aggiunta anche quella di archiviazione perché all’interno del CIFA si trova un grande patrimonio di circa 50.000 positivi in gran parte catalogato. Un’attività costante di promozione della fotografia italiana che nel tempo ha portato tantissimi turisti ed appassionati, oltre 170mila, a visitare la cittadina di Bibbiena. Il sogno di far diventare Bibbiena la Città della Fotografia e il suo antico borgo la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto è finalmente realtà. A febbraio 2023 il Consiglio Regionale della Toscana ha nominato Bibbiena, attraverso una legge, “Città della Fotografia”. Tutte le istallazioni sono state realizzate con il contributo di Aziende locali, del Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e della Fondazione CRF Firenze.

 

Chiamaci per saperne di più oppure visita le nostre pagine:
Segreteria CIFA: tel. 0575 1653924
segreteria@centrofotografia.org 
www.centrofotografia.org
Facebook: CIFA Centro Italiano Fotografia d’Autore
Instagram: @cifa_centrofotografia

www.galleriaacieloaperto.it
www.fiaf.net
Facebook: Fiaf
Instagram: @insta.fiaf

Clicca e guarda il video della Galleria a Cielo Aperto

 

 

Articoli correlati

Back to top button