Indetti gli Stati Generali della Fotografia
…e infine, anche la fotografia fu ammessa al tavolo dei grandi! La notizia, di un paio di giorni fa, è di quelle che aspettavamo da anni, e per la quale abbiamo lavorato in tanti per creare e favorire le condizioni affinché anche da noi si riconoscesse piena dignità alla fotografia come espressione culturale. Ebbene, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato la “costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.”
Nascono dunque gli stati generali della fotografia, con una prima giornata di convegno con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali fissata per il 6 aprile a Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica.
Anima e coordinatrice del progetto è Lorenza Bravetta, che lo descrive come “una chiamata generale a tutti gli addetti ai lavori. Un primo passo di un percorso in cui dare voce a tutti e capire quale può essere un piano di sostegno comune e concreto in un settore finora forse un po’ bistrattato davanti a un patrimonio storico così immenso, ma dove l’Italia ha prodotto autori e opere di grandissima ricchezza.” E naturalmente fra i protagonisti di questo primo appuntamento, tra i cui obiettivi rientra certamente il riconoscimento e la legittimazione delle realtà culturali che operano nel campo della fotografia, c’è la nostra Federazione, con un intervento del Presidente, Roberto Rossi. Tutti i dettagli su questa prima giornata sul sito del MiBACT
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1766819048.html