ONE SHOT ITALIA : proroga al 13 ottobre 2024
ONE SHOT ITALIA 2024
Raccontiamo l’Italia in uno scatto
– termine presentazione opere: entro il 13 ottobre 2024 –
– regolamento scaricabile in calce all’articolo –
-progetto editoriale riservato ai tesserati FIAF –
ULTIMA SETTIMANA PER CARICARE LE FOTO! Questo il link per accedere, in sequenza, al pagamento della quota di partecipazione, alla compilazione del form di iscrizione e, infine, all’upload dei file (entro il 13 ottobre p.v.):
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA DI ACCESSO
Per questo secondo volume proponiamo il tema ONE SHOT ITALIA 2024.
Sarà protagonista quindi il nostro Paese: ricco di storia e di cultura, dotato di una impressionante varietà di paesaggi naturali e di città, la cui unicità è riconosciuta nel mondo. Siamo il paese della bellezza, non c’è dubbio. Eppure non mancano le contraddizioni: in aree benedette dalla natura l’uomo è spesso riuscito a seminare incuria e disagio. La nostra visione non dovrà quindi essere solo quella volta a celebrare il bello, ma dovrà piuttosto essere una visione completa e sincera delle caratteristiche del nostro vivere contemporaneo. Così come per la raccolta di foto sul mondo, ora l’Italia diventa il soggetto della narrazione. Il nostro compito di fotografi è quello di offrire la lettura della realtà: dalla natura alle opere d’arte, dalle grandi città alle periferie, dalla tradizione all’utilizzo della tecnologia.
Il nostro lavoro sarà quello di offrire un quadro fedele che comprenda la nostalgia come la proiezione nel futuro: la fotografia ci consente di registrare e di interpretare, di esprimere il nostro particolare punto di vista sulla complessità, sulle differenze, rimanendo aderenti alle caratteristiche del Paese in cui viviamo. L’opera cui miriamo è qualcosa che andrà a completare la visione del mondo, realizzata con il precedente modello ONE SHOT MONDO. Lavoreremo sull’Italia (il lavoro, lo sport, l’assistenza sociale, l’abitato, gli interni e ogni altro argomento si ritenga necessario per descrivere il mondo italiano contemporaneo).
SCARICA IL REGOLAMENTO
Le opere selezionate saranno raccolte e pubblicate in un volume di grande pregio che spetta a tutti i partecipanti per il semplice fatto di avere aderito al progetto ONE SHOT Italia:
• Formato: 24×28 cm
• Numero pagine previste: 192 (è possibile che il numero delle pagine possa variare in base al numero dei partecipanti al progetto)
• Stampa: Quadricromia su carta patinata da gr 170
• Rilegatura: Brossura cartonata
Dirett. Dip. Comunicazione
Referente Comunicazione FIAF
Susanna Bertoni