All’indomani del 24 agosto erano già in tantissimi ad essersi messi in cammino, dalla Sicilia al Piemonte, verso le zone terremotate dell’Italia centrale. Una marcia lunga, che parte da molto lontano nel tempo. Almeno dal 1968, e che dopo Belice e Firenze, si è rimessa in cammino nel 1976 per raggiungere il Friuli, e poi ancora nel 1980 verso l’Irpinia, e via via verso tutte le altre tappe della solidarietà: Assisi 1997, l’Aquila 2009, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Modena quattro anni fa, e la Genova allagata nel 2011 e nel 2014.
È la lunga marcia dei volontari, quelli ai quali il progetto “Tanti per Tutti” ha dato un volto seguendoli nella loro vita di ogni giorno, divisa fra lavoro, famiglia e volontariato. Persone spesso invisibili, che a volte può apparire retorico definire la parte migliore del Paese, finché la realtà non irrompe con prepotenza sui nostri schermi.
Quando si comprende il senso di quello slancio, di quella stessa empatia che anima nel momento dell’emergenza come nel quotidiano. Anche “Tanti per Tutti” farà la sua parte, questa moltitudine di Autori che ha condiviso lo spirito del nostro progetto, intende attivarsi per dare il proprio contributo di solidarietà a questa emergenza umana.Per questo abbiamo pensato ad un’estrazione delle foto di Tanti per Tutti a scopo benefico a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Molti degli autori selezionati per il progetto Nazionale hanno scelto di donare una o più delle loro foto per la lotteria che si terrà in diretta streaming il prossimo 22 Ottobre.
I biglietti saranno acquistabili sullo shop FIAF http://shop.fiaf.net al prezzo di 40 euro per un biglietto, e di 100 euro per 3 biglietti.
Le foto saranno stampate nel formato 30×40 (circa) con allegato il certificato di autenticità dell’Autore ed inviate con plico idoneo alla spedizione.
I proventi della raccolta, detratte le spese vive, saranno devoluti per un’attività in via di individuazione legata al mondo della scuola.Certo del vostro grande cuore
vi mando i miei migliori saluti
Roberto Rossi
Presidente della FIAF