Attività Circoli

ALLE ORIGINI DELLA FOTOGRAFIA JAZZ: UN INGANNO BEN ORCHESTRATO

Presentazione di Luca Bragalini sabato 11/06 ore 16.00 Circolo del Lettori, Novara. Immagini, musiche, video e parole per raccontare l’impatto che la fotografia ha avuto sulla storia del jazz. Un impatto di cui gli stessi musicisti erano consapevoli, come le loro composizioni dedicate a grandi fotografi dimostrano. Un percorso che ci porterà alla foce del fiume, all’origine della fotografia jazz quando negli anni Venti musicisti, fotografi (e manager) si dedicarono ad orchestrare un grande inganno, un inganno perfettamente riuscito…   Luca Bragalini, musicologo, è docente titolare della cattedra di Storia del Jazz presso il Conservatorio di Brescia e collabora con il conservatorio di Milano. Tiene masterclass in Italia e all’estero.   Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale.

Saggista e conferenziere, ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali (Londra, Portland-Oregon, Amsterdam, Chicago, etc.).

È stato Distinguished Professor presso il Reed College (Portland,Oregon) dove ha tenuto una serie di conferenze.

La sua monografia “Storie poco Standard. Le avventure di 12 canzoni tra Broadway e jazz”  (EDT, 2013) è diventata un format radiofonico e uno spettacolo teatrale.

Il suo libro “Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington”(EDT- 2018),  con allegato CD di world premiere recording per orchestra sinfonica e foto inedite, è il frutto di dieci anni di ricerche sull’Ellington sinfonico; The International Center of American Music (ICAMUS) ha curato l’edizione inglese del libro.

La University of Michigan lo ha invitato a tenere due conferenze nel gennaio-Febbraio  2022, una in occasione del Martin Luther King Day.

È apprezzato divulgatore della cultura musicale afroamericana e da alcuni anni si occupa del legame tra fotografia e musica jazz.

 

Articoli correlati

Back to top button