Fotodigit Piemonte 2023

I  Delegati Provinciali della Regione Piemonte organizzano, in collaborazione con il Delegato Regionale l’edizione 2023 del Piemonte Fotodigit

Manifestazione fotografica regionale riservata a tutti i circoli fotografici del Piemonte e Valle d’Aosta (iscritti e NON alla FIAF).

Lo scopo principale è quello di condividere esperienze fotografiche con tutti coloro che vorranno mettersi in gioco sia dal punto di vista autoriale che di lettura, stimolare la creatività e incentivare gli interscambi culturali tra persone e circoli.

DISPOSIZIONI GENERALI

1) I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle successive elaborazioni e saranno responsabili del contenuto delle stesse.

2) Ogni Presidente / Responsabile di circolo avrà il compito di controllare che le immagini e i relativi file siano conformi agli articoli del presente regolamento pena l’esclusione automatica dalla manifestazione.

3) La proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimane dei singoli autori che cedono il diritto di riproduzione delle stesse agli organizzatori, per fini inerenti alla manifestazione e alla sua promozione, con l’obbligo di menzione del nome dell’autore.

4) La quota di partecipazione, non rimborsabile, è stabilita in 30,00€ come quota di rimborso spese per premi e costi organizzativi. Tale quota dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a FIAF: IBAN: IT51C0306909606100000060677  Causale: PIEMONTE FOTODIGIT 2023

5) Per iscriversi è sufficiente compilare online, entro il 30 Marzo 2023, il modulo presente al seguente indirizzo: https://fiaf.net/piemontevalledaosta/wp-content/uploads/sites/3/2023/02/iscrizionefotodigit.docx e inviarlo al proprio Delegato Provinciale assieme alla copia del bonifico effettuato.

Vedi elenco mail:

6) Ogni Presidente di circolo / Responsabile sarà il referente per la manifestazione.

7) I circoli, prima dell’invio delle immagini, dovranno verificare che i file e le immagini :

  • NON CONTENGANO il nome dell’autore o loghi sull’immagine (no foto firmate)
  • NON CONTENGANO cornici di qualsiasi tipo (sono ammesse solo immagini senza nessun tipo di   cornice)
  • NON CONTENGANO i metadati EXIF e IPCT (in modo tale da non identificare l’autore)
  • NON CONTENGANO altri segni che possano identificare l’autore o il circolo di appartenenza
  • SIANO in formato JPG con dimensione lato maggiore pari a 1920 pixel
  • ABBIANO un titolo (non è ammesso il “Senza Titolo”)
  • SIANO preferibilmente inedite (vedere punto 8)

Qualora il circolo non sia in grado di eliminare i dati EXIF e IPTC dovrà tassativamente segnalarlo all’organizzazione che effettuerà la loro rimozione.

8) Per immagini inedite si intende che non devono essere state presentate alle 5 precedenti edizioni del Fotodigit e devono essere composte con immagini realizzate dall’autore e di sua proprietà, pena la squalifica e la richiesta di restituzione degli eventuali premi attribuiti sia al socio che al circolo di appartenenza.

9) E’ ammessa la post-produzione, ma non sono ammesse opere di sintesi, cioè ottenute esclusivamente con programmi di computer grafica.

10) Le immagini dovranno essere inviate obbligatoriamente nel formato JPG nella misura di 1920 pixel per il lato maggiore.

11) I Delegati Provinciali e il Delegato Regionale non possono partecipare.

CARATTERISTICHE IMMAGINI

  • Ogni circolo partecipante potrà inviare fino a un massimo di 20 immagini e un minimo di 10 immagini digitali a colori o in bianco e nero, con un massimo di 2 foto per singolo autore.
  • Ogni foto dovrà essere assegnata dall’autore ad una precisa categoria secondo l’elenco riportato di seguito:

a – STREET (BN / COLORE)

b – PAESAGGIO (BN / COLORE)

c – STILL-LIFE (BN / COLORE)

d – ARCHITETTURA (BN / COLORE)

e – RITRATTO UMANO (BN / COLORE)

  • Non c’è numero minimo di presentazione delle immagini per categoria. C’è solo, come indicato sopra, il limite minimo di 10 immagini digitali, il limite massimo di 20 e al massimo 2 foto per ogni singolo autore.
  • Il nome della singola immagine dovrà essere formato da:
  1. Codice identificativo del Circolo (n. tessera FIAF del Circolo; i circoli non FIAF non indicheranno alcun codice identificavo)
  2. Lettera della categoria
  3. COLORE: se immagine a colori; BIANCONERO: se immagine in bianco e nero
  4. Cognome e nome dell’autore
  5. Scrivere U30 se la foto è stata scattata da un autore UNDER 30
  6. Titolo – OBBLIGATORIO (non è ammesso il “senza titolo”)
  7. Numero progressivo dell’opera

es: cod.circolo_b_BIANCONERO_rossi_mario_viaggio in cina_1.jpg
es: cod.circolo_d_COLORE_rossi_mario_palazzo nuovo_2.jpg
es: cod.circolo_e_COLORE_U30_rossi_mario_ulisse_1.jpg

INVIO IMMAGINI

La Scheda Elenco Autori – Titoli

https://fiaf.net/piemontevalledaosta/wp-content/uploads/sites/3/2023/02/SchedaElencoAutori.xlsx

Le immagini dei soci partecipanti nominate con le modalità sopra descritte

VISIONE E VOTAZIONE DELLE IMMAGINI

  • L’organizzazione invierà, entro il 1 settembre a tutti i circoli partecipanti:
  • La totalità delle immagini dei partecipanti da scaricare e giudicare;
  • La scheda di votazione predisposta per il calcolo delle somme dei punteggi.
  • Le immagini che verranno date ai circoli per le votazioni saranno rinominate e il nome del file conterrà il titolo dato dall’autore. In caso di titoli simili verrà aggiunta una numerazione sequenziale dopo il titolo.
  • La giuria per ciascun circolo dovrà essere composta da 3 persone scelte tra i soci del circolo stesso (o 3 squadre di soci che diano comunque 3 voti: uno per squadra).
  • Ogni delegato voterà, in autonomia tutte le foto assegnando un voto a ciascuna con le stesse modalità dei circoli (voto da 3 a 9 etc…). I voti dei delegati verranno utilizzati per generare un unico voto medio che si sommerà ai voti dei circoli.
  • Si invita i partecipanti a fare le votazioni, possibilmente, durante le serate di circolo e non individualmente in sedi separate.
  • Ogni giurato assegnerà a ciascuna immagine un punteggio crescente da 3 a 9. Si raccomanda che tutte le giurie utilizzino tutta la scala numerica per le valutazioni. Il verificarsi di eventi scorretti potrà indurre gli organizzatori a richieste di valide motivazioni.
  • La giuria di ciascun circolo esaminerà e voterà tutte le immagini escludendo le proprie.
  • Al termine delle votazioni ogni circolo dovrà restituire via mail la scheda di votazione al proprio Delegato Provinciale entro il 30 ottobre, pena l’esclusione dal concorso.
  • Entro il 30 ottobre ogni Circolo potrà anche indicare le fotografie che, secondo il proprio parere, dovranno essere escluse dal FOTODIGIT perché non rispettose del regolamento. Le immagini per le quali si chiede un controllo da parte degli organizzatori, dovranno essere accompagnate da un testo con le dovute precisazioni.

Sarà cura degli organizzatori comunicare ai Presidenti di circolo / Responsabili se le immagini saranno tolte dalla classifica finale.

STESURA DELLA CLASSIFICA

  • Classifica autori:

Per ogni categoria verranno identificate le 4 foto con il punteggio totale più elevato (due a colori e due in B/N) calcolato sulla base della somma dei punteggi assegnate alle stesse dai circoli.

  • Classifica circoli:

Per i circoli verrà considerata la somma dei punteggi delle singole fotografie partecipanti divisa per il loro numero (esempio: se un circolo presenta 20 fotografie e la somma dei punteggi 3520, il risultato sarà dato da 3520:20=176. Se un circolo presenta 12 fotografie e la somma dei punteggi 1980, il risultato sarà dato da 1980:12=165).

PREMI IN PALIO

  • Per i Circoli partecipanti:
  1. 1°  classificato: Targa
  2. 2°  classificato: Targa
  3. 3°  classificato: Targa
  • Per ogni categoria verranno premiati 4 autori (2 per la sezione colore e due per la sezione BN) e 2 autori under 30
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di attribuire altri premi in base al numero dei circoli partecipanti.
  • I premi non sono cumulabili e verrà premiata solo la foto che avrà ottenuto il maggior punteggio in assoluto.
  • Per la premiazione si individuerà la soluzione più idonea in funzione delle disposizioni di legge.

DISPOSIZIONI FINALI

  • La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. Le scadenze temporali devono essere rigorosamente rispettate, pena l’esclusione automatica dal concorso.
  • Non verranno comunicati i voti che le singole giurie avranno espresso, ma verrà rilasciato un unico file con l’intera classifica contenente i voti ottenuti da ogni singola immagine e la posizione assoluta.

CALENDARIO

  • 30 marzo     =  Versamento della quota di iscrizione e compilazione del modulo di   partecipazione online
  • 30 giugno      =  Invio delle immagini da parte dei circoli aderenti
  • 01 settembre   = Invio delle immagini da votare da parte degli organizzatori e della relativa scheda di votazione ai Presidenti/Responsabili di circolo
  • 30 ottobre   = Restituzione delle schede di votazione compilate al proprio Delegato    Provinciale e termine eventuali contestazioni foto
  • Entro dicembre = Premiazione in ottemperanza alle disposizioni di legge

 

Back to top button