Mostre

ARCHITETTURE TRA INGEGNO ED ARTE

Tra le definizioni di “Architettura” troviamo:

“L’arte di dare forma e realizzare spazi fruibili per le necessità dell’uomo”

Ha una storia lunga, in quanto nata essenzialmente per proteggere l’uomo dagli agenti atmosferici,  è presente in tutte le civiltà, ha assunto connotazioni e caratteristiche specifiche per adeguarsi a situazioni ambientali e culturali molto diverse tra loro.

 

La funzione essenziale e gli aspetti tecnici per realizzarla, sono stati progressivamente affiancati dal desiderio di soddisfare esigenze estetiche ed artistiche.

Sintetizzando all’estremo, potremmo quindi dire che coniuga ingegno ed arte partendo dai bisogni e dall’immaginazione.

 

Nell’immaginario, l’abitazione è sempre stato un elemento primario, il cui significato va ben oltre il luogo fisico, declinato da sentimenti intimi e profondi, riassunti da Plinio il Vecchio nella citazione “Casa è dove si trova il cuore”.

Ma non solo. Le necessità dell’uomo di aggregazione, di condivisione, di richieste sempre diverse,  hanno dato vita a strutture che colpiscono per la forma, le linee, le soluzioni, l’ingegno e l’espressione artistica.

 

Presentiamo quest’anno una selezione di immagini di opere che hanno attirato la nostra attenzione, relative a tempi e luoghi molto diversi tra di loro, con l’augurio che la passione per i nuovi progetti sia sempre mossa dalla volontà  di trasformare l’ambiente migliorando la qualità della vita, e che ingegno ed arte possano continuare a dialogare tra di loro.

Articoli correlati

Back to top button