VOGHERA FOTOGRAFIA 2025: sette mostre per “Raccontare Mondi” – Inaugurazione sabato 13 alle ore 11,00 al Castello Visconteo

Sabato 13 settembre, alle ore 11,00, presso il Castello Visconteo l’inaugurazione della mostra “RACCONTARE MONDI” darà inizio a due settimane di festival della fotografia con talk, videoproiezioni e tanto altro. Potete trovare il programma dettagliato in calce alla locandina. Per altre informazioni e prenotazioni potete visitare il sito: vogherafotografia.it
Ad aprire il percorso, Francesco Cito con “Maramureș, ultima fermata”, reportage che esplora la spiritualità e le tradizioni popolari di una regione rumena rimasta sospesa nel tempo.
Seguono gli scatti di Isabella Balena in “La Soglia”, riflessione visiva su confini e contraddizioni dell’umanità contemporanea.
Massimo Sestini, con “A tutto tondo”, documenta il giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci, mentre Barbara Zanon in “Affidavit” affronta il tema della manipolazione delle immagini con l’intelligenza artificiale.
Non mancano i viaggi più intimi: “Around the Jazz”di Roberto Cifarelli che cattura atmosfere e volti del mondo musicale, mentre Cesare Gerolimetto in “Venezia di Carta” rivela una città lontana dai cliché turistici. Infine, Paolo Petrignani con “Dal centro della Terra alla cima del mondo” racconta spedizioni e avventure estreme, dalle grotte sotterranee al K2.
Un mosaico di circa 210 immagini complessive, visitabili gratuitamente nei weekend, che unisce reportage, arte e ricerca, ribadendo la fotografia come strumento universale di racconto e testimonianza.