Risultati della undicesima e ultima Tappa 2022
Risultati del «12° Premio Maria Luigia» undicesima e ultima Selezione aderente al «19° Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm»
Il «12° Premio Maria Luigia», organizzato dal “Gruppo Fotografico Color’s Light” di Colorno (PR), si è svolto (nell’ambito del «13° ColornoPhotoLife»), nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2022, a Colorno (PR), presso l’Aranciaia (Museo MUPAC) sita in Piazzale Vittorio Veneto, 22. Agli Incontri hanno partecipato 86 Autori con 93 Portfolio. Sono state effettuate 192 Letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Federica Berzioli, Silvano Bicocchi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Laura Manione, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak e Silvia Tampucci (Maria Teresa Cerretelli, Alessandro Gandolfi, Antonella Monzoni e Paola Riccardi hanno svolto unicamente funzioni di Lettori), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
________________________________________
1° Premio a «Il gigante dai piedi d’argilla» di Francesca ARTONI di Poviglio (RE) (Portfolio composto da 12 immagini a Colori realizzate fra il 2021 e il 2022) con la seguente motivazione:
«Per aver narrato con immagini evocative e originali, personali, ma allo stesso tempo intellegibili, i sentimenti contrastanti di spaesamento, dolore, fatica, e progressiva consapevolezza della scelta di raccogliere il testimone lasciato dal padre e continuare a percorrere il cammino intrapreso da chi lo ha accompagnato e cresciuto con amore.»
________________________________________
2° Premio a «Ho visto Nina volare» di Sara GRIMALDI di Milano (Portfolio composto da 27 immagini a Colori realizzate nel 2021) con la seguente motivazione:
«Il secondo posto, per l’Autrice, forse è la conferma che non tutti sono dei numeri uno, ma siamo tanti numeri due. Il suo è un progetto coraggioso autobiografico di conoscenza, sofferenza, crescita. Ha destrutturato il disagio mentale attraverso il linguaggio dell’autoritratto e dell’astrazione. I colori blu e rosso tracciano visioni e ferite ma fanno anche da filo conduttore alla sua rinascita e alla consapevolezza. Se nella sua prima immagine appare una “ragazza rotta”, attraverso un percorso di dolore e memorie personali, chiude il lavoro un’immagine di una bambina felice che sapeva volare e tutto sembrava semplice e felice.»
________________________________________
Segnalazione a «KaosKarma» di Andrea BETTANCINI di Cervia (RA) con la seguente motivazione:
«Un caleidoscopio urbano e umano che si articola in una sequenza dinamica e continua, dal ritmo sostenuto. Piccoli interventi di Colore, incastonati in un bel Bianco&Nero, innovano il genere documentario. Le molteplici narrative si fondono, scorrono cinematograficamente, arricchite dal fuori campo; e tra contrasti, affinità e dialoghi, il caos di un mondo si ricompone con filosofia davanti ai nostri occhi.»
Premio Colore “Memorial Nando Ferrari” a «Kaos» di Gianni MANTOVANI di Bovolone (VR) con la seguente motivazione:
«Un lavoro che riesce, in forza dell’iper-presenza del Colore, ad acuire il senso di confusione che, come era nell’intento dell’Autore, coglie di fronte all’invasione quasi oppressiva delle insegne pubblicitarie e stradali.»
Premio “Confini” a «Nello spettro» di Tiziana SELVA di Cerasolo di Coriano (RN) con la seguente motivazione:
«Il confine è una realtà che conforma, in vario modo, l’entità che contiene. Esistono anche confini invalicabili e più dolorosi. Sono quelli immateriali relativi alla condizione psicofisica ferita da malattie invalidanti. In questi casi ogni sforzo di superamento del confine è rivolto ad attenuare l’isolamento dalla vita sociale e a vitalizzare la vita intima.»
Portfolio selezionati dai singoli Giurati (a seguito delle letture effettuate) per l’assegnazione dei Premi finali:
«Il gigante dai piedi d’argilla» di Francesca ARTONI di Poviglio (RE);
«KaosKarma» di Andrea BETTANCINI di Cervia (RA);
«Toska» di Andrea BETTANCINI di Cervia (RA);
«Galaxies» di Serena BIAGINI di Fiorano Modenese (MO);
«La sostanza dei ricordi» di Camilla BIELLA di Piacenza;
«Tempra» di Martina DAGRESTA di Cecina (LI);
«In alta quota» di Emanuele FERRARI di San Nicolò a Trebbia (PC);
«Confine temporale» di Flavio GHIRETTI di Poviglio (RE);
«La zona» di Elisabetta GRANATA di Piacenza;
«Ho visto Nina volare» di Sara GRIMALDI di Milano;
«Murmure» di Paolo MAGGI di Parma;
«Kaos» di Gianni MANTOVANI di Bovolone (VR);
«Kodama» di Manuela MARASI di Brescello (RE);
«All’ombra del cipresso» di Giuseppe MILESI di Montichiari (BS);
«I tempi del tempo» di Angelo MOSCARINO di Quarto (NA);
«Quei bravi ragazzi» di Francesco NOLA di Paese (TV);
«#diabetebastardo» di Enrica PONTIN di Bassano del Grappa (VI);
«God save the Queen» di Giuliano REGGIANI di Camposanto (MO);
«La morte è la fine della forma» di Giustino SALSA di Longarone (BL);
«Nello spettro» di Tiziana SELVA di Cerasolo di Coriano (RN);
«Tamas» di Valentina SPAGNULO di Grottaglie (TA);
«Carbonai» di Mirko TORRESANI di Milano.
Tutti gli Autori classificatisi ai primi due posti del «19° Portfolio Italia – 2022 – Gran Premio Fujifilm» hanno ricevuto dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire i rispettivi Portfolio (in formato cartaceo) al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 segreteria@centrofotografia.org
Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.