Risultati dell’ottava Tappa 2021

Risultati del «30° Premio Portfolio Werther Colonna» ottava delle undici Selezioni aderenti al «18° Portfolio Italia 2021 – Gran Premio Fujifilm»

Il «30° Premio Portfolio Werther Colonna» organizzato dall’“Associazione Fotografica Cultura e Immagine” nell’ambito del «30° SI Fest Savignano Immagini Festival», si è svolto nelle giornate dell’11 e 12 settembre 2021, a Savignano sul Rubicone (FC), nel Giardino Pubblico Papa Giovanni XXIII. Agli Incontri hanno partecipato 51 Autori con 66 Portfolio. Sono state effettuate 129 Letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice composta dai Signori Mario Beltrambini, Cristina Bonfiglioli Colonna, Alessia Locatelli, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria) e Marisa Zanatta (Silvia Camporesi, Livia Corbò, Luigi Gariglio, Francesca Marani, Francesco Merlini, Alice Siracusano e Anna Volpi hanno svolto unicamente funzioni di Lettori), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a «Cracolândia» di Luca MEOLA di Milano
(Portfolio composto da 25 immagini a Colori realizzate fra il 2018 e il 2020)
con la seguente motivazione:
«Per la forza espressiva di un lavoro coraggioso che coglie con drammatica intensità e con grande abilità un Brasile difficile. Siamo nel bairro di Boca do Lixo a San Paolo definito “Cracolândia”, in cui lo spazio vuoto, conseguenza della crisi iniziata negli anni ottanta, è stato consegnato agli spacciatori e ai consumatori di crack. Forza, colore, matericità e intensità: un reportage che è uno spaccato di questo quartiere ancor più martoriato dalla crisi pandemica.»

2° Premio a «Link / Love is a necessary knot» di Francesca TILIO di Jesi (AN)
(Portfolio composto da 21 immagini a Colori realizzate nel 2019)
con la seguente motivazione:
«Un alfabeto dell’abbraccio, un progetto che parla d’amore attraverso un passaggio di testimone tra persone, e talvolta animali, che nutrono affetto reciproco. Partendo dall’abbraccio materno, prima fonte d’amore, il lavoro si propone di creare una relazione continua, un riavvicinamento (semi-giocoso) che, dopo la chiusura forzata, desidera regalare a noi tutti una fiducia, una ritrovata fisicità reciproca.»

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button