Risultati della seconda Tappa 2021 online

Risultati del «18° FotoArte in Portfolio» seconda delle undici Selezioni aderenti al «18° Portfolio Italia – 2021 – Gran Premio Fujifilm»

Il «18° FotoArte in Portfolio» si è tenuto, in modalità online, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno 2021. Agli Incontri hanno partecipato 55 Autori con 75 Opere. Sono state effettuate 110 Letture. A conclusione delle due giornate la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Paola Binante, Maria Teresa Cerretelli, Attilio Lauria, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria) e Isabella Tholozan, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio
a «Pamela» di Alex LIVERANI di Faenza (RA)
(Portfolio composto da 16 dittici a Colori realizzati fra il 2019 e il 2020)
con la seguente motivazione:
«Spesso la fotografia ci porta in bolle ed anfratti in cui l’esistenza sembra trovare rifugio, una protezione dalla durezza del quotidiano. Luoghi che tentano di passare inosservati, per pudore o per sfuggire al giudizio altrui, luoghi dove poter vivere con serenità una parentesi di allegria e spensieratezza, almeno per qualche ora. E quando la fotografia ci apre a questi mondi paralleli, può capitare talvolta di provare indulgenza per la propria condizione di fragilità umana, per il proprio bisogno di condividere ad esempio la solitudine. E così anche certa “roba da vecchi” dalla dimensione di un glam inconfessabile in cui è relegata ci appare immediatamente sotto un’altra luce, con tutti i suoi simboli e i suoi riti. Già, perché il “lissio”, come lo chiamano con quella cadenza che è già musica, è un’autentica sottocultura, con i suoi look, i suoi colori, i suoi divanetti in similpelle appiccicaticci, e soprattutto con i suoi luoghi. Pamela è uno di questi, una delle sale da ballo dove un popolo di anziani insegue una felicità accessibile, uno dei tanti locali che l’Autore ci racconta con un linguaggio che enfatizza forme e cromie di questo universo attraverso un uso espressivo del flash ed una felice giustapposizione in dittici. Una fotografia dalla vena malinconica ma che proprio per questo ci avvicina, assolvendo pienamente alla sua funzione umanista.»
02_Alex Liverani
Alex Liverani - Pamela
2° Premio a «imPOSED PAUSES» di Elisa MARIOTTI di Bibbiena (AR)
(Portfolio composto da 24 immagini a Colori più 8 schede realizzate nel 2021)
con la seguente motivazione:
«Elisa Mariotti con “imPOSED PAUSES” ha affrontato con uno sguardo nuovo un tema che ci tocca tutti, la pandemia, che ha sospeso il lavoro e tutte le attività. La sua indagine fotografica, condotta attraverso un gruppo di esercenti del Comune di Bibbiena, rivela in tre parole distinte il passato, il presente e l’idea del futuro di ogni esercente. Speranza e Serenità sono le parole positive che sono emerse. Sono parole che fanno sperare nella ripartenza e si riflettono in ogni immagine di questa narrazione scandita da un editing armonico. Nei ritratti e negli still life si osserva una sintesi sapiente del racconto, un controllo preciso delle luci e una cura raffinata della composizione.»
imPOSED PAUSES 2x3

Elisa Mariotti - imPOSED PAUSES 01Elisa Mariotti - imPOSED PAUSES 02

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button