“La Puglia … in particolare”
Un progetto di Patrizia Aversa

L’associazione di Volontariato Meteo Valle d’Itria con il patrocinio del Comune di Cisternino organizza per il Natale 2025 l’apertura di uno spazio culturale ad ingresso libero, con l’idea di accogliere visitatori e appassionati di fotografia, musica e narrazioni gastronomiche nella Torre Civica di Cisternino.

A partire dal 21 dicembre sarà possibile visitare la “La Puglia …in particolare” un racconto fotografico di Patrizia Aversa che, con una ventina di scatti, riassume storie, pensieri e territori della nostra Puglia. Oltre alla Torre Civica, anche le suggestive vie del centro storico custodiranno altri scatti della personale fotografica di Patrizia Aversa.
“Una tavolozza di colori delicati per introdurre vita, colori, odori e sapori di un Sud che custodisce tradizioni che segnano volti e mani, un sud che a tratti è ancestrale – ha dichiarato l’autrice Patrizia Aversa – un bianco dalla luce accecante, che veste le sue case di bianco e conserva nel tempo con il sale, l’oro che fu del mediterraneo. Un azzurro per il mare che segna il suo tempo nei volti dei pescatori, ma anche un grigio per ricordare l’abbandono.. ad ognuno di noi dona un colore per riflettere. La fotografia nell’attimo di uno scatto che racchiude un racconto, un sogno, un pensiero che si farà pensiero di chi guarda. La Puglia in particolare è questo: un racconto fotografico che attraverso una ventina di scatti riassume racconti, pensieri e territori della nostra bella regione”.
La mostra sarà aperta al pubblico il 21, 23, 26, 27, 28, 30 dicembre 2025 e il 02, 04, 06 gennaio 2026 dalle ore 18:00 alle ore 21:00 con ingresso libero.
‘La Puglia in particolare’, martedì 23 dicembre alle ore 19:00, si farà palcoscenico per allietarci con un singolare duo, Felice Marasciulo al sassofono e Bagus Kentus Norontako all’arpa che interpreteranno ‘sonorità tra cinema e atmosfera natalizia’, un repertorio che spazia dalle più belle colonne sonore di film ai brani del repertorio natalizio tradizionale e moderno.
Venerdì 02 gennaio alle ore 18:30 saremo felici di ospitare un piccolo viaggio gastronomico fuori dal tempo con Paola Pomarico autrice del libro “La ‘Ncartata”: tra aneddoti, racconti e ricette, i convitati daranno voce a personaggi salentini di epoche lontanissime e ci guideranno alla scoperta delle origini della nostra tradizione gastronomica, attraverso la condivisione di assaggi preparati con cura dall’autrice.



