Attività Circoli

Corso di Fotografia di Reportage

 

Corso fotografia di Reportage
Di Alessandra Cecchetto
Il corso di reportage attraverso un’alternanza di lezioni teoriche e pratiche è finalizzato all’apprendimento del linguaggio fotografico finalizzato alla costruzione di un racconto, attraverso le esercitazioni pratiche e le lezioni di editing collettivo, lo studio di grandi autori di riferimento e l’analisi critica delle fotografie realizzate dai partecipanti stessi.
Durante il corso l’accompagnamento e il sostegno pratico e teorico, sarà finalizzato allo sviluppo di un proprio reportage fotografico, dalla fase progettuale alla fase realizzativa, successivo editing, costruzione della sequenza, elaborazione testi e organizzazione presentazione espositiva.
Il corso di fotografia di reportage, inoltre, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per sperimentare e avvicinarsi all’utilizzo della fotografia come mezzo di espressione, liberazione, denuncia, e crescita interiore.
Si rivolge a coloro che intendono avvicinarsi al genere del Reportage Sociale e di Approfondimento, e che vivono la fotografia non come fine ma come mezzo per esplorare, conoscere e riportare al mondo.
Programma del corso di reportage:
• Il reportage: raccontare per immagini.
• I diversi linguaggi della fotografia di reportage.
• I grandi fotografi di riferimento del passato e contemporanei.
• La sequenza: dall’immagine singola alla costruzione del ritmo nella serie fotografica.
• Individuazione dell’idea progettuale e realizzazione di un reportage: le motivazioni, il reperimento delle informazioni, le fonti, i contatti, l’approccio tecnico.
• Editing e analisi critica.
• I software di selezione, archiviazione delle immagini e cenni di postproduzione.
Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che posseggono le competenze tecniche base di fotografia e intendono approfondire il genere Reportage come strumento espressivo e stilistico.
Durata: 8 lezioni + 3 uscite

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button