
L’edizione 2025 dell’autore regionale FIAF Sardegna
- E’ stata effettuata sulla base del regolamento nazionale 30/01/2025 opportunamente adattato al contesto e pubblicato su questo notiziario.
- E’ la prima effettuata nella regione ed ha consentito di mettere a punto l’organizzazione gestionale per le diverse fasi di espletamento (definizione regolamento regionale, raccolta e condivisione opere, costituzione giuria, etc.) ed è per questo da considerare una sorta di “edizione sperimentale”.
- La partecipazione al contest è stata contenuta ma il completamento delle operazioni è stato comunque utile in prospettiva di edizioni future con attesa maggiore adesione.
- Pasquale Raimondo (Coordinatore Regionale Puglia)
- Lorenzo Di Candia (Autore Regionale Puglia e Basilicata 2025 e EFIAP/D3 , MFA e AFI)
- Pasquale Amoruso (Presidente del Circolo di Manfredonia, organizzatore di numerosi concorsi internazionali e, anche lui, AFI, EFIAP ed EFIAF)
- Daniele Biffino (Collaboratore Didattica FIAF)
Ringrazio inoltre Franco Di Claudio per il supporto gestionale
La giuria ha designato a maggioranza come Autore Regionale FIAF Sardegna 2025: MURRALI Giovanni Maria
Giovanni Maria Murrali – Foto Singole
Giovanni Maria Murrali – Portfolio “Murales”
Giovanni Maria Murrali – Portfolio “Maschere”
Giovanni Maria Murrali – Ho iniziato a fotografare nel 1983, diciamo per ricordare; in quel tempo non avevo coscienza che la fotografia fosse uno dei linguaggi con i quali comunichiamo. Oggi mi ritrovo spesso a guardare quelle foto, per non dimenticare.
Ho imparato da autodidatta, con qualche manuale, finché non ho incrociato la FIAF nel 1994.
Da allora è stata la mia scuola, la mia palestra, il mio corso avanzato.
In FIAF ho trovato, per prima cosa, amici: leggevo la rivista Il Fotoamatore, trovavo indirizzi, inviavo immagini (Foto Mail Art) e da lì partiva un vortice di esperienze e contaminazioni, amicizie sincere, esperienze di vita indimenticabili.
Ho sempre preferito la fotografia di paesaggio e architettura, rigorosamente senza la presenza umana; poche foto alle persone: mi trovo a disagio, mi sento invadente. Eppure, chi nel tempo ha commentato le mie foto, nella maggior parte dei casi mostra più interesse per quelle con le persone.
Ho avuto una grande passione, la lomografia: era appagante andare in giro a fotografare senza guardare dal buco della serratura.
Mi piaceva l’attesa che il rullino fosse sviluppato, per vedere se ero riuscito a cristallizzare le mie sensazioni, il mio pensiero. Era sempre una sorpresa: ti dava, e dà, emozioni che il digitale non ha nel suo DNA.
Buona luce a tutti!
Paolo Murrali – dal portfolio “Lomo Sardinia in Miniature”
Franco Murru – dal portfolio “Il fuoco distrugge” “
Paolo Scrimitore
Coordinatore Regionale Lazio e Sardegna


























































