subscribe: Posts | Commenti

Battista il cavaliere altruista

2 commenti
Battista il cavaliere altruista

Raccontare l’altruismo ai bambini in modo da mostrare loro la bellezza del volontariato, e spiegare con semplicità che “fare il bene fa bene”. È quello che si propone il libro “Battista il cavaliere altruista”, scritto per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Risvegliatosi dopo un sonno durato secoli, Battista si accorge in fretta che è tutto cambiato: niente più cavalli, né torri, nulla che ricordi il paesaggio a lui noto.  Battista non si raccapezza: cosa sono mai quei mostruosi carri di ferro che corrono senza cavalli? E quelli con una luce lampeggiante che ululano furiosamente a folle velocità? E quegli enormi uccelli che rombano nel cielo? Ma Battista è un cavaliere, e come tale non si perde d’animo: scoprirà nel tempo la realtà del terzo millennio, imparerà a cosa servono le ambulanze e gli aerei e, soprattutto, capirà che anche nella nostra epoca i valori di generosità e altruismo, tanto cari al codice cavalleresco, sono ancora vivi grazie ai tanti volontari delle associazioni benefiche che avrà modo di conoscere nel suo percorso. Il libro, realizzato da Melpyou e pubblicato da Youcanprint, è nato dalla collaborazione fra l’illustratore Jacopo Rosati, e gli scrittori Luca Busani, Alberto Bellini, Andrea Cardoni, Diego Fontana, Alessio Pollutri, Simone Dini Gandini e Manuela Piovesan. I racconti sono scaricabili in formato pdf dal sito www.melpyou.com

Attilio Lauria

  1. Giovanna De Franchi says:

    I bambini sono il terreno migliore per seminare il BENE, hanno un potere in più di noi adulti, non sono ancora contaminati da pregiudizi e nella loro anima non esiste la parola discriminazione. Sono quindi pronti a ricevere i tanti messaggi che questo libro offre, aprendo ai piccoli il mondo buono del volontariato.
    Lo regalerò a tutti i bimbi che fanno parte della mia vita. Forse è il mezzo migliore per far conoscere il significato di due importanti parole quali altruismo e generosità e sperare che possano essere in futuro una fonte d’ispirazione nella loro vita di uomini consapevoli che “fare il bene fa bene”.
    Giovanna De Franchi

  2. isabella tholozan says:

    Anche questo è un progetto importante, alla faccia di chi pensa che il libro cartaceo è morto e che i lettori sono ormai più rari dei tartufi bianchi!!!
    I tanti libri della mia infanzia sono ancora intatti nei miei ricordi, vividi nei colori, come quelli di “Batista il cavaliere altruista”.
    Non si può che gioire davanti ad attività così preziose e onorevoli.
    I messaggi contenuti nelle immagini sono tantissimi, desideriamo quindi, anche da fotografi, tanti Batista da individuare e rappresentare; è un incoraggiamento a chi legge e si appresta a intraprendere questo progetto!
    Buon lavoro a tutti!

Leave a Reply