subscribe: Posts | Commenti

Terremoto: le due facce del volontariato

0 commenti

Il dramma delle popolazioni investite dal sisma ha mobilitato persone e comunità di tutta Italia. Che hanno ‘assistito’ a questi eventi non solo da ‘spettatori’

di ILVO DIAMANTI

A rescuer carries bread following the earthquake in Amatrice, central Italy. REUTERS/Stefano Rellandini    L’altra faccia del terremoto, della tragedia che ha devastato alcune zone dell’Italia centrale, è il ritorno del volontariato. Che ha partecipato, attivamente, ai soccorsi.

(altro…)


Terremoto: con lo sguardo di rondini invisibili

0 commenti

amatriceOsservare a distanza contraddice l’assioma del fotogiornalismo. Ma ci si può ricredere. Rocco Rorandelli lo scorso dicembre riprese dall’alto i migranti che dalla Grecia a piedi volevano raggiungere la Germania. Allontanava il punto di vista e sceglieva il drone.

(altro…)


Terremoto: le foto del dolore altrui sono un debito etico

0 commenti

Alessandra TarantinoGuardando e condividendo gli scatti ci sentiamo più vicini a chi ha sofferto, ma a volte ce ne allontaniamo, perché la sofferenza dei corpi così disponibile è astratta: lo strazio ha senso se ci costringe a impegnarci di più nel fare tutto quello che possiamo per la prevenzione

di GIORGIO FONTANA

(altro…)


Terremoto: i giovani e quel loro entusiasmo che non va mai spento

0 commenti

4314.0.326372474-kLo-U43220195055086b5C-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443Per i ventenni italiani, il sisma del 24 agosto nel Centro Italia rappresenta un drammatico esordio: in molti sono partiti con slancio per dare una mano, come gli «angeli del fango» accorsi nella Firenze alluvionata del 1966

di BEPPE SEVERGNINI

(altro…)


Terremoto: la lunga marcia dei volontari

0 commenti

I cittadini che scavano con le pale o a mani nude sono la parte migliore del Paese

di ROBERTO SAVIANO

133424937-b39cd9bf-a979-4580-a92a-b6313de010e0

 

CHE non sembri scontato, mai. Non sembri che così debbano andare naturalmente le cose. L’aiuto che sta partendo dalla Sicilia al Piemonte, da italiani e immigrati, verso le zone terremotate dell’Italia centrale è la dimostrazione di un immenso slancio umano.

Quell’immenso slancio umano che ancora contraddistingue il nostro Paese. Non accade così ovunque, non accade con così forte istinto. È il nostro patrimonio più prezioso.

(altro…)


Volontariato e reti social

0 commenti
Volontariato e reti social

Socialstars è una start-up basata sull’idea di condivisione, con lo scopo di diffondere e valorizzare i progetti delle associazioni, dei volontari e dei cittadini che si attivano per il sociale. In sostanza, fa incontrare associazioni e nuovi volontari.

Attilio Lauria

(altro…)


Un codice etico per i volontari

0 commenti
Un codice etico per i volontari

Pubblicato dall’Anpas, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, il primo codice etico per i volontari. Come dichiara il presidente nazionale Fabrizio Pregliasco, si tratta del primo tassello di un percorso che ha l’obiettivo di rendere l’organizzazione più trasparente, partecipata e inclusiva.

Attilio Lauria

(altro…)


« Previous Entries