subscribe: Posts | Commenti

Siamo TANTI per TUTTI – di Silvano Bicocchi

1 commento
Siamo TANTI per TUTTI – di Silvano Bicocchi

Siamo TANTI per TUTTI

Il sole finalmente ci sta donando dei fine settimana da trascorrere all’aperto! Le numerose manifestazioni fotografiche sono occasioni per vedere anche le piazze italiane nelle quali non è raro assistere a una festa del Volontariato. Mi è capitato ieri e oggi a Cento (FE) di immergermi in una densa folla, impegnata in giochi di vario genere, composta da giovani e anziani portatori di handicap. Vedere le espressioni di accudimento e affetto dei volontari e le risposte gioiose di queste persone sofferenti mi ha fatto ricordare l’affermazione della Dott.ssa Lucia Pinasco (Assessore alle politiche sociali del Comune di Sestri Levante): “Il Capitale Sociale costituito dal volontariato produce come utile dei momenti sereni e felici per chi soffre”.

 

Festa del Volontariato, Cento (FE), 09/05/2015- foto di Silvano Bicocchi

Festa del Volontariato, Cento (FE), 09/05/2015- foto di Silvano Bicocchi

 

Come sempre: l’occhio vede ciò che sa! E la realtà interpretata con delle conoscenze diventa più comprensibile nei suoi significati.

Ho l’impressione che ci siamo abituati al Volontariato; è bastato la riflessione sul senso del Capitale Sociale per risvegliare in me un nuovo sguardo su questo fenomeno enorme e silenzioso.

Il progetto “TANTI per TUTTI” ha la sua principale missione nel dare visibilità al fenomeno del Volontariato: in ciò che fa e nei significati che prendono forma in questo suo fare.

Un progetto nazionale FIAF non è come un Concorso tematico dove tutto si chiude tra l’annuncio e la data entro la quale presentare i lavori.
Per la FIAF il progetto nazionale è sempre stato un evento collettivo che ha dato forma alle attività locali e nazionali per un anno e più.
Abbiamo notizia che numerosi sono i Circoli e i singoli autori che stanno già lavorando. Per condurre a buona fine i vostri progetti, anche per ottener autorizzazioni ad accedere ad Associazioni importanti, sono necessari i documenti riservati agli iscritti. Nelle pagine di testata di questo Blog trovate tutte le informazioni per l’iscrizione.

Ho il piacere ci annunciare che “TANTI per TUTTI” godrà dell’iniziativa spontanea e concorde del Dipartimento Cultura FIAF e del Dipartimento Didattica FIAF nell’offrire un folto gruppo di Tutor a disposizione degli iscritti al progetto, per accompagnarli nella realizzazione dei loro lavori.

Quindi saremo TANTI per TUTTI!

A brevissimo presenteremo l’elenco e il regolamento per avviare questo interessante contatto di viva cultura fotografica.

Mai come in questo caso vale il proverbio: “Chi prima arriva, meglio alloggia!

 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

  1. Andrea Angelini says:

    Grazie Silvano per questo bellissimo post.
    TpT è una incredibile occasione per condividere insieme alla FIAF ed ai tanti partecipanti un progetto che garantisce innanzitutto una crescita culturale e sociale oltre che fotografica.
    Ogni associazione, gruppo, singolo volontario è spinto a regalare una parte di se stessi al prossimo.
    Questo piccolo regalo spesso rimane invisibile alla massa del quotidiano ma quando inizi ad identificarlo ti rendi conto della grande forza in esso nascosta.
    Che bello scoprire finalmente che la nostra epoca non è esclusivamente composta di profitto ed interesse economico. Quanto vale un sorriso ed un grazie rispetto all’indifferenza per migliorare la nostra società! Bastano piccoli gesti per rendere speciale un momento ad un’altra persona e spesso non ce ne accorgiamo immersi nel nostro ego e nel tecnologico quotidiano.
    Credo che conoscere queste piccole storie di gente comune e riuscire a condividerle insieme a loro sia assolutamente necessario, sarà sicuramente una terapia contro l’insensibilità.
    Credo che il progetto fotografico debba proprio partire dal conoscere questo mondo che sembra fatto di acronomi incomprensibili ma che quando impari a conoscere vive grazie al vicino di casa, al pensionato del quartiere ed a persone che, udite, udite, sono come noi.
    Credo che far parte di questo mondo anche per pochi giorni e/o poche ore, possa essere una grande esperienza per crescere umanamente.
    Una emozione che va oltre il fotografico e resterà, per sempre, dentro di noi impresso in modo indelebile come le immagini che cercheremo di raccontare.

    In queste ultime settimane, anche solo pensando al progetto ed a come promuoverlo, ho iniziato a vedere un mondo sommerso che era invisibile per me fino a ieri. Il nostro territorio è pieno di persone pronte a lavorare in ogni momento per gli altri senza pensare a nessun interesse personale.
    Allo scopo di dare, senza chiedere niente in cambio. Basta un sorriso e si riparte perché il grande regalo è quello che resta dentro e non quello che si vede fuori.

    Forse solo la fotografia è in grado di restituire questo messaggio invisibile alla vita di ogni giorno!

    Andrea Angelini – CAR Emilia Romagna

Leave a Reply