subscribe: Posts | Commenti

SERGIO CARLESSO

0 commenti
SERGIO CARLESSO

Sergio Carlesso è nato a Bassano del Grappa nel 1959; di professione architetto, risiede a Romano d’Ezzelino. L’interesse per il mezzo fotografico nasce negli anni ’80: da quel momento la sua attenzione si indirizza prevalentemente verso la ricerca concettuale e l’interpretazione del paesaggio con l’utilizzo di tecniche espressive sperimentali. Componente dell’ Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, è particolarmente interessato alle relazioni fra la fotografia e gli altri settori dell’arte. Nel 2012 è stato insignito dell’onoreficenza AFI dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche.
Con “Istint-anee” nel 2003 è risultato migliore autore nella 5° edizione del premio “Crediamo ai tuoi occhi” a Bibbiena (AR); è stato inoltre premiato nella stessa manifestazione nel 2007 con “Ri-Flessioni” e nel 2009 con “On Line”; con i lavori “Reset” (2° classificato al “Portfolio dell’Ariosto”, 3° a “RoveretoImmagini” 2009” e vincitore del premio “L’immagine sospesa/ Tre Oci Venezia” 2013), “Cinquantaquattromiladuecentoottantanove” (vincitore di RoveretoImmagini 2012) e “Res(p)e(c)t” (vincitore di “Portfolio dell’Ariosto” 2014), realizzati a quattro mani con Nazzareno Berton, è risultato finalista nel premio “Portfolio Italia” nel 2009, 2012 e 2014.
Ha inoltre pubblicato “Il Grappa – Dall’ Olimpo Veneto” (Biblos Edizioni, 2002) e “Istint-anee” (Edizioni Fiaf, 2003), e, tra l’altro, fatto parte degli autori selezionati per il volume “Immagini del Gusto” (Edizioni Fiaf, 2005) e, per le mostre “La magia della Polaroid” presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nel 2009 e “Tre Oci Tre Mostre / Giudecca Fotografia” a Palazzo Tre Oci di Venezia.
Dal 2003 una selezione di sue immagini fa parte della collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (CSAC).

carlesso

Leave a Reply