subscribe: Posts | Commenti

Altri #voltidelvolontariato

0 commenti
Altri #voltidelvolontariato

Ancora qualche spunto per la sezione del progetto che abbiamo lanciato su Instagram con l’hashtag #voltidelvolontariato, e dedicata appunto a ritratti & selfie.

Attilio Lauria

Le 3 e 32 del 6 aprile 2009. L’Aquila e i tanti piccoli borghi della provincia sono devastati da un terremoto fra l’8° e il 9° grado della scala Mercalli, il 5,8 con punte di 6 della scala Richter. Un’intensità tale che l’intero centro Italia è stato scosso, tanto da avvertirsi fino a Napoli; e, come sempre, è subito iniziata “la grande gara della solidarietà”, come viene definita con linguaggio giornalistico. Si calcola che siano stati oltre 9.000 i volontari impegnati in Abruzzo nelle diverse attività di soccorso.  Michele Borzoni, del collettivo TerraProject, ci restituisce i ritratti dei volontari, alpini, studenti, casalinghe, clown. Un mosaico di facce di chi è arrivato all’Aquila per aiutare, lenire, alleggerire.

Tutte le foto © Michele Borzoni / Contrasto

L’albero di Cirene nasce a Bologna circa 13 anni fa. Da tempo, una quindicina di persone si adoperavano per dare aiuto a persone meno fortunate, incontrando donne costrette in strada, compiendo missioni in Africa, ponendosi accanto agli immigrati. Oggi l’associazione si occupa soprattutto di immigrati e di donne vittime della tratta. Ed è in questa comunità che Michela Corbo, fotografa genovese, ha realizzato “Le mura di questa casa non hanno confini”, una serie di ritratti che vi propongo…

Tutte le foto © Michela Corbo

Leave a Reply