subscribe: Posts | Commenti

…andarsele a cercare!!!

0 commenti
…andarsele a cercare!!!

In post precedente parlavamo delle liste, utili per avere una panoramica delle realtà di volontariato che operano nella propria zona, e dei relativi ambiti di attività, oltre che naturalmente per reperire recapiti e contatti. Ma non ci sono solo le liste pret-a-porter di regioni, prefetture & co., a volte bisogna proprio andarsele a cercare, queste realtà sparse per il territorio, e come sempre l’aiuto più prezioso viene dalla rete.

Attilio Lauria

Simile ad un mini portale, c’è ad esempio “uidu” (slang italianizzato di “we do”, “noi facciamo”), un network sociale attraverso cui tutte le organizzazioni nonprofit possono facilmente interagire con la propria comunità territoriale di riferimento: per noi di TpT un prezioso strumento per localizzare le realtà a noi più prossime poiché, come dice Andrea Vanini, fondatore di uidu, “La prima cosa che abbiamo notato quando, alla fine del 2012, abbiamo strutturato il progetto, è stata l’incredibile frammentazione di questo settore, che si traduce – per chi non lo conosce, ma magari vorrebbe avvicinarcisi – in grande confusione”. Punto di forza dunque la geolocalizzazione, che fa di questo network una sorta di Foursquare delle realtà non profit.

Tra le opportunità di volontariato, vi segnalo quelle raccolte sotto la categoria “raccontare”: ci sono associazioni che cercano volontari disposti a raccontare iniziative, progetti e attività attraverso la fotografia

http://uidu.org/

Leave a Reply