subscribe: Posts | Commenti

La parola ai Tutor: Gigi Montali – a cura di Silvano Bicocchi

3 commenti
La parola ai Tutor: Gigi Montali – a cura di Silvano Bicocchi

La parola ai Tutor: Gigi Montali – a cura di Silvano Bicocchi

Ciao Silvano,

vorrei condividere la mia esperienza da volontario, penso che essere volontario ti faccia entrare meglio nel progetto “Tanti per Tutti”, con questo post condivido l’esperienza fatta nell’estate del 2012 a Modena.

Dopo il terremoto sono stato chiamato, non potendo andare subito per problemi lavorativi ho pensato di dedicare la settimana di ferragosto a chi ne aveva bisogno.

Parto da Parma con la colonna, con me avevo una macchina compatta pensando di fare un po di foto. C’era tanto da fare, i volontari erano pochi per cui in quella settimana non ho fatto uno scatto !

 

01camposanto 2012

08camposanto2012

 

Però abbiamo condiviso tutte le emozioni con la squadra, sveglia alle 5,00 per preparare le colazioni e a letto alle 24,00, dopo aver passato le ultime ore della giornata a conoscerci tra noi volontari un’esperienza forte e molto bella. Lì siamo tutti uguali si dorme in tenda giovani, meno giovani, ragazzi e ragazze, senza alcun tipo di remore e di problemi, ci si conosce e si fa gruppo.

Decidiamo tutti insieme di ritornare un’altra settimana a settembre per la fase di smontaggio del campo.
E’ qui che visto che c’era più tranquillità, i senzatetto erano diminuiti e ho fatto gli scatti che propongo.

 

05camposanto2012

07camposanto2012

 

L’attività di noi volontari si alternava tra cucina e tende, in quell’occasione erano arrivati da Rimini anche dei ragazzi di Colore, la squadra era unita alla fine della settimana eravamo dispiaciuti di tornare alla normale attività. Era stato talmente bello condividere il nostro tempo con chi ne aveva bisogno e con altri volontari che non volevamo andare a casa.

 

04camposanto 2012

03camposanto 2012

 

A tre anni di distanza posso dire che ci si vede ancora e ricordiamo le giornate a cucinare e pelar patate !!!
E’ la voglia di condivisione che spinge un volontario a donare il proprio tempo agli altri, e questo valore vorrei che uscisse nelle fotografie dei ragazzi di cui sarò Tutor.

A presto

Gigi Montali

 

10camposanto2012

11camposanto2012

 

12camposanto2012

13camposanto2012

 

14camposanto2012

15camposanto2012

16camposanto2012

 

 

 

  1. isabella tholozan says:

    Gigi, è un peccato che l’ultima foto non ti ritragga! Sei una forza della natura, e questo ti si deve riconoscere; naturalmente chi si dedica agli altri sa che l’energia, non solo fisica, pretende un carburante! Carburante che arriva da chi ti sta vicino, lavorando con te e gratificando i tuoi sforzi!
    Ecco, credo che il segreto sia proprio questo, dare per ricevere, una formula semplice ma non sempre scontata.

  2. Massimo Pascutti says:

    Ancora un esempio di quanto il volontariato faccia bene e gratifichi chi presta la propria opera per il bene degli altri!!
    Bravo Gigi Montali!

  3. Andrea Angelini says:

    Bravo Gigi. Una splendida testimonianza di come sia possibile gestire le priorità della nostra vita. Una esperienza che dovremmo fare tutti. Credo che sia necessario valorizzare maggiormente il dono che molti volontari fanno al prossimo. Grazie e spero che l’esperienza di TpT possa aiutare a capire questa incredibile forza di volontà che accompagna il nostri paese tra le mille difficoltà.

Leave a Reply