L’assistenza agli anziani, dall’altra parte dell’oceano

“L’invecchiamento è qualcosa a cui la maggior parte di noi non piace pensare. Anche se siamo consapevoli della sua inevitabilità, spesso evitiamo di immaginare che il nostro invecchiamento sia imminente, e la concreta possibilità che potremmo dover sopportare questo processo da soli. Eppure, per gli uomini e le donne in queste fotografie, insieme a tanti altri, l’invecchiamento non è più qualcosa che appartiene a un lontano futuro; si tratta di una realtà che minaccia la loro indipendenza e li spoglia della loro dignità.” È così che descrive Amanda Swinhart il proprio lavoro sull’assistenza agli anziani realizzato a Boston, Massachusetts.
Attilio Lauria
“Nel perseguire questo progetto, il mio obiettivo è stato quello di sottolineare l’importanza di assistenza agli anziani, e le sfide affrontate da entrambi, anziani e i loro caregiver; sfide che vengono troppo spesso ignorate all’interno di una società che tende ad essere centrata intorno alla sua gioventù. Per illustrare questo lavoro ho scelto di essere l’ombra due dipendenti, Marius Zakarauskas e Hillary Tarr; il primo lavora con 68 anziani, mentre la seconda con 82, ed entrambi passano parte della loro giornata a fare visite a domicilio.”
Tutte le foto © Amanda Swinhart
http://amandaswinhart.com/
- Oct. 27, 2016: A cane hangs from the door inside 89-year-old Lia KhasinaÕs apartment during a meeting with Marius Zakarauskas, a senior Care Advisor at Springwell, in her apartment in the Coleman House, an affordable housing building in Newton, Mass. Khasina has been working with Zakarauskas for about a year and receives 14 hours of homemaking and personal care weekly. During their visit they spoke about her health issues, doctor visits, and the services that she is receiving. She also told Zakarauskas how lucky she was to have a worker who always does what she asks her to do and sometimes even knows what needs to be done without asking. She explained that walking is sometimes very difficult for her, but she thinks that physical therapy would not help her at her age.