subscribe: Posts | Commenti

Serata SAMSUNG: Nicola Ritrovato a Foggia

0 commenti
Serata SAMSUNG: Nicola Ritrovato a Foggia

Allora Nicola, a Foggia hai giocato in casa?

Beh, si, l’incontro con  gli amici del FotocineclubFoggia, per il quale ringrazio il presidente Nicola Loviento, è stato abbastanza particolare dal momento che loro conoscono bene il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia, anche se credo di averli comunque un po’ sorpresi.

Avete affrontato delle problematiche particolari durante l’incontro?

Si è discusso di come il volontariato ed il senso del lavoro dei volontari possano essere espressi secondo declinazioni e punti di vista diversi, non solo fotografando cioè l’attività di volontariato che viene svolta, o gli effetti di questa attività, ma anche le fasi di preparazione, oppure ancora il modo di vivere del volontario, come organizza la sua giornata, e come si divide tra lavoro, famiglia e volontariato.

Avete affrontato anche problematiche linguistiche?

Si, certo, abbiamo discusso dell’opportunità di presentare lavori e fotografie che non inseguano necessariamente la dimensione estetica, che non siano cioè accattivanti a tutti i costi, ma che sappiano invece raccontare, restituendo il senso del lavoro e del tempo di chi si adopera per gli altri. Ci siamo soffermati anche sull’importanza delle didascalie, e di come queste possano aiutare a restituire il senso dell’operato dei volontari.

Un incontro che potresti definire proficuo allora…

Credo di essere stato di stimolo, e conoscendoli,  sono certo che quanti si misureranno con questo tema daranno vita a lavori interessanti, impegnandosi in un  work in progress fino all’ultimo minuto.

Grazie Nicola!

Attilio Lauria

Leave a Reply