TpT for Dummies, ovvero, “Come faccio a….”
Vi davo conto, nel post sulla tavola rotonda di Bibbiena, dell’atmosfera di entusiasmo che circonda il nostro progetto, al quale sono già iscritti, a più di un mese dalla scadenza, alcune centinaia di Autori, a conferma dell’enorme interesse che c’è intorno alla tematica del volontariato.
L’incontro è stato l’occasione per alcuni chiarimenti, che è il caso di rendere disponibili qui sul blog, come una sorta di sezione FAQ.
Attilio Lauria
- Come faccio a individuare e ad avvicinare le associazioni di volontariato?
Si possono individuare attraverso gli elenchi comunali, provinciali e regionali, alcuni dei quali sono in questo stesso blog. L’esperienza dei Testimonial insegna che è molto semplice iniziare dalle persone che si conoscono, e che sappiamo essere impegnate nel volontariato: saranno loro a presentarci e a introdurci. Le associazioni di volontariato hanno bisogno di noi, e della visibilità che gli daranno i nostri lavori fotografici. Basta una telefonata o un’email sulla quale indichiamo il link di questo blog, che spiega ampiamente il nostro progetto, e il più è fatto! Portate sempre con voi la brochure del progetto, è il vostro biglietto da visita che servirà a presentarvi, e a spiegare ciò che stiamo facendo.
- Se mi iscrivo al progetto e poi non riesco a realizzare il lavoro che avevo progettato?
L’iscrizione non è assolutamente vincolante: anche dopo l’invio dell’iscrizione, se non si ha la possibilità di realizzare il proprio progetto ci si potrà tirare indietro in qualsiasi momento.
- Posso cambiare il tema o l’associazione che ho indicato nella scheda?
Anche questa indicazione non è assolutamente vincolante, si potrà cambiare tema e soggetto in qualsiasi momento.
- Chi si deve iscrivere se scelgo di fare un lavoro in gruppo?
Si debbono iscrivere tutti, singolarmente; poi, al momento della consegna delle opere, si sceglierà la modalità di invio per le opere di gruppo.
- Se mi iscrivo per un lavoro di gruppo, posso partecipare anche con un altro mio lavoro personale? Certo! L’iscrizione da diritto anche alla possibilità di partecipare con un lavoro singolo.
- Avete altri dubbi?!? Scriveteci!!!!!!