il nostro fiume: il serchio
Sito web: www.autorita.bacinoserchio.it
Comunicato stampa
4° Concorso Fotografico – Il nostro fiume: il Serchio
Lucca, 2 Aprile 2012 – 15 Ottobre 2012
L’Autorità di Bacino del fiume Serchio, in occasione delle celebrazioni dedicate a Giovanni Pascoli nel centenario della sua morte, promuove la IV edizione del Concorso Fotografico “Il nostro fiume: il Serchio”, dedicato al tema “Ritrova e fotografa i luoghi descritti da Giovanni Pascoli nell’ode Al Serchio”, in collaborazione con l’”Associazione Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese Arnaldo Fazzi” e con il patrocinio dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti.
L’ode “Al Serchio” è stata scritta nel 1902 a sostegno della mobilitazione della popolazione a difesa della Polla dei Ghangheri, presso lo sbarramento idroelettrico di Trombacco che, con un afflusso minimo di 200 l/sec, è la sorgente più importante del bacino del Serchio. In quegli anni di fine ottocento si proponeva un progetto di derivare acqua dalla polla e condurla a Firenze con un acquedotto lungo 90 Km e che partendo dal comune di Vergemoli avrebbe attraversato le località di Trassilico, Gallicano, Borgo a Mozzano, Lucca, Pescia, Uzzano, Borgo a Buggiano Montecatini, Serravalle fino a giungere a Firenze.
La partecipazione al concorso nel quale quest’anno è stata inserita anche una sezione dedicata agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi. La trasmissione delle opere sarà possibile da lunedì 2 aprile fino al 15 ottobre 2012. Il Regolamento, con la relativa scheda d’iscrizione, è scaricabile dall’apposita pagina del nostro sito Internet dove sarà possibile anche prendere visione dell’ode “Al Serchio”di Giovanni Pascoli.
Tale iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni pascoliane.