Manifestazioni

Club Fotografico Apuano – Quarant’anni dalla fondazione

CLUB FOTOGRAFICO APUANO BFI

” QUARANT’ANNI DALLA FONDAZIONE 1973-2013 “

Marzo:  venerdì 15 – sabato 16 – domenica 17

per informazioni dettagliate:  www.clubfotograficoapuano.ms.it

Il Nostro Quarantennale

Mi sento in dovere di esprimere la mia/nostra soddisfazione per come si è svolta la manifestazione.

Tre giorni dedicati alla Fotografia, incontri con Grandi Autori: Virgilio Bardossi e Sergio Pampana con l’esposizione di loro mostre ed Uliano Lucas, la mostra Collettiva dei Soci riproducenti le foto esposte nel catalogo stampato per l’occasione.

L’apprezzamento positivo espresso dall’Assessore alla Cultura Prof. Giovanna Bernardini

Le Mostre di Virgilio Bardossi con: Acqua alta a Venezia e Maramures

e Sergio Pampana: “Miglio Quadrato” che racconta la vita quotidiana di Londra

Uliano Lucas Grande Reporter e Giornalista e la Prof.ssa Lucia Miodini  dell’Università di Parma che hanno presentato il libro biografico di Uliano.

Il tutto con la partecipazione di Giorgio Tani che è intervenuto nei dibattiti con il pubblico presente.

Il Primo Portfolio Città di Carrara,  che ha avuto una discreta partecipazione, è da considerarsi una prova “tecnica” per valutarne una prossima edizione.

Naturalmente, oltre a quanto sopra descritto, la più grande soddisfazione, che  ripaga dello sforzo organizzativo, è stata l’affluenza di pubblico, in particolare nei giorni di sabato e domenica con una valutazione complessiva nei tre giorni di circa 1000 visitatori.

Il 38° Convegno regionale ha avuto un’ottima partecipazione con circa 50 “addetti ai lavori” provenienti da tutta la Toscana e durante il suo svolgimento sono scaturite molte proposte da sottoporre al Consiglio Nazionale.

Un’esperienza certamente da ripetere.

Ennio Biggi

 

L’Assessore alle Politiche Culturali, Giovanna Bernardini, inaugura il 40°

L’arrivo del fotoreporter e giornalista Uliano Lucas

da sinistra: Ennio Biggi, la dott.ssa Lucia Miodini, Giorgio Tani, Uliano Lucas

Incontro con l’autore Sergio Pampana

Incontro con l’autore Virgilio Bardossi

Carlo Lucarelli, Ennio Biggi, l’Assessore Giovanna Bernardini, Virgilio Bardossi

Tavolo di lettura Portfolio con Carlo Ciappi, docente FIAF

Tavolo di lettura Portfolio con Marcello Ricci, docente FIAF

38° Convegno Regionale FIAF dei Circoli Fotografici Toscani

Il Presidente Claudio Pastrone e Roberto Rossi intervengono in videoconferenza

Ennio Biggi, Giorgio Tani, Carlo Lucarelli

____________________________________________________________________________________

PORTFOLIO PREMIATI

1° premio a ALMA SCHIANCHI

con l’opera “Le nostre radici”

Il tema raccontato dall’Autrice non è di nuova trattazione; è cosa nota, ma come è trattato lo svolgimento è una nota di merito e la sensibilità che ha condotto la trama è di grande sentimento. L’ideale “prigione” che costringe la signora ha le sbarre degli anni. La solitudine è rappresentata con l’eleganza di buon narratore, l’Autrice, che con elevata raffinatezza di un garbato lessico, eloquio chiaro e pieno di attenzioni per i dettagli piccoli capaci di raccontare, facendo capire al lettore la grandezza della solitudine.

La donna si spenge con gli anni, la dignità che l’ha accompagnata per la vita no;

di questa rimane intatto ogni gesto, il mostrare gli oggetti con cura e quasi venerazione per quella restituzione di emozioni di una vita intera.

____________________

2° premio a KARINA MARITI

con l’opera “Solo il cielo sopra”

L’aspetto simbolico è la cifra stilistica dell’Autrice nel suo racconto fatto di una grande interiorità; non la propria, ancora lontana dalla palude dell’età avanzata.

Nel racconto, capace di scatenare richiami esoterici e filosofici, si avverte la consapevolezza della propria narrazione atta a dimostrare la forte volontà di purificazione insieme alla ricerca della conoscenza, quella più vera ed interiore, quella che solo l’elemento acqua può dare. La spoliazione degli orpelli che l’hanno accompagnata per la vita, è quel morale desiderio e aspirazione a cose risedenti più in alto dove risiede il sogno, dove si rifugiano i desideri ed indica la via, quella delle stelle che confortano i naviganti. L’immersione oblitera la presenza fisica e, l’immersione nell’oscurità notturna fa tornare alla propria scaturigine della vita, il caldo liquido amniotico primo nostro albergo. E’ un inno sereno alla presa di coscienza di quello che eravamo, quel che siamo, quello che saremo.

____________________

3° premio ex-aequo a RAFFAELLA CASTAGNOLI

con l’opera “B25”

L’Autrice, con dittici di grande chiarezza espressiva, rappresenta varie realtà, tipiche della civiltà odierna, caratterizzate da un ambiente oscuro, chiuso e ottundente e in contrapposizione una realtà, desiderata e sognata come dovrebbe invece esistere.

Da notare la presenza costante di composizioni adeguate.

____________________

3° premio ex-aequo a GIANCARLO CERRI

con l’opera “I Clown Dottori”

Per aver raccontato con verismo e delicatezza, particolari momenti della vita di un bambino, ove la paura e la sofferenza vengono alleviate con azioni di elevata disciplina, espresse efficacemente per un’ idea di rispetto.

 

Articoli correlati

Back to top button