Private Florence, geografie personali
” PRIVATE FLORENCE, GEOGRAFIE PERSONALI “
13 APRILE – 9 MAGGIO – INAUGURAZIONE: SABATO 13
Cuculia/libreria ristorante – via dei Serragli, 3r – Firenze
____________________
Silvia Beretta – Il mio cuore in città
C’è sempre qualcosa che ci lega al nostro ambiente, c’è un filo conduttore che unisce ogni scelta, ogni azione.Ripercorrendo le strade della mia città, e le strade della mia vita attraverso il mio sguardo, i miei desideri, i miei sogni, i miei attaccamenti, tutto pende forma. Ecco il retro della banca dove aspettavo mio padre all’uscita dal lavoro per passare un po’ di tempo con lui, per camminare tenendo la mia mano dentro la sua e sentirmi felice. Sentire il legame, la sua protezione, godere delle sue attenzioni così come di quelle di mia madre, quando mi faceva saltare la scuola per stare con me e andare insieme a fare il nostro “shopping” al mercato delle cascine. Uno shopping da ristrettezze economiche ma non importava, era una bellissima occasione per stare insieme e quella era la forza, in quei momenti riuscivo a vedere qualcosa di bello anche nei “cenci” venduti sui banchi del mercato.Lo stadio, luogo dove assaporavo l’unione, dove percepivo l’energia sviluppata da tanti cuori uniti nello stesso scopo. Luogo dove incontravo e sfogavo gioia e rabbia, passione e energia.Quel piccolo giardino con quell’insignificante panchina (ora diventate due) che ha ascoltato le prime conversazioni di un amore che nasceva; quella pizzeria a taglio, quasi sempre aperta, dove ristorarsi al termine di una bella passeggiata nel parco delle Cascine o al ritorno da una camminata in centro.Firenze, nella mia Firenze c’è stato spazio per tutto; vissuta spesso in modo frenetico o distratto, ha saputo donarmi il luogo per ogni mia esigenza, lo spazio per ogni mio stato d’animo, lo scenario per ogni mia relazione.
____________________
Michelangelo Chiaramida – Una questione privata
Ricordi emozionati di luoghi, eventi, persone. Immagini della mia vita pubblica che si intersecano con il mio essere privato. Questi luoghi hanno segnato e segnano ancora oggi la mia vita, le mie idee, le mie scelte e le mie più personali visioni … sono parte di me: “una questione privata”.
____________________
Martin Rance – Going home at night
16 anni, 6 case, 6000 serate… tornando a casa di notte, tornando alle case di notte. Un percorso fotografico nelle strade in cui ho vissuto, nei loro scorci notturni, recuperando la mia Firenze privata.
____________________