Mostre

Francesco Sinni: Kitchen Gardens > Pisa

FAUSTO DONNINI copia

in collaborazione con il 3C Cascina “Silvio Barsotti” BFI

“KITCHEN GARDENS”

MOSTRA FOTOGRAFICA DI

FRANCESCO SINNI

1 LUGLIO –  30 AGOSTO

Angolo di Borgo – Foto Ottica Allegrini – Sottoborgo, 49 – Pisa

___________________

Raccontare per immagini una porzione di terra lambita dall’Arno al CEP (Centro Edilizia Popolare) di Pisa, non è semplice come si possa pensare in un primo momento. La storia ha un antefatto: nel lontano ’95 il consiglio di Circoscrizione deliberò di realizzare degli orti da affidare ai residenti del quartiere con lo scopo di “dare risposta al bisogno di vivere a contatto con l’ambiente naturale, secondo la cultura contadina, presente sia pure allo stato latente, in gran parte della popolazione”. Lo scopo era anche quello di creare un’occasione di socializzazione per generazioni e culture diverse.

Sull’esempio di similari gestioni attuate in diversi paesi del nord Europa, l’iniziativa trovò subito una felice risposta da parte di coloro che ancora amavano la terra e i suoi prodotti, malgrado vivessero in un ambiente di massiccia urbanizzazione.

Francesco Sinni, fotografo giramondo, ha voluto immortalare gli Orti Sociali ritraendo anche le straordinarie persone che li curano. «La presenza di etnie differenti, di generazioni giovani e anziane, di esperti e neofiti nel settore agricolo mi ha consigliato un racconto per immagini realizzato attraverso singoli ritratti fotografici» dice Francesco che in questo lavoro ha messo tutta la sua preparazione tecnica e interpretativa.

Fotografo di teatro e di cinema, regista di documentari e personaggio di cultura, l’autore presenta la sua carrellata di immagini evidenziando la sapiente ma preziosa semplicità realizzativa con la quale ha raccontato nel migliore dei modi le vicende ortofrutticole, ed esistenziali, di questa gente.

La mostra, allestita dal 3C Cascina-Silvio Barsotti, è visibile dal 1° luglio al 30 agosto presso l’”Angolo di Borgo” di Giovanni Allegrini, a Pisa, Sottoborgo 49. Orario ininterrotto anche nei giorni festivi.

Articoli correlati

Back to top button