La tua foto nel cassetto… Livorno come era
Il sesto degli incontri con l’autore programmati a corredo della mostra “di terra e di mare”.
“Gli archivi privati e la catalogazione”, il progetto “La tua foto nel cassetto”.
Costanza Gagliano – Giorgio Mandalis.
L’Associazione Culturale Livorno come era si è prefissa, fin dalla sua nascita, un obiettivo altissimo, che è quello di rendere partecipe la cittadinanza nella creazione di uno spazio in cui condividere le immagini più rappresentative degli avvenimenti storici e dei luoghi della città di Livorno, e al contempo creare un contenitore, in cui poter conservare la memoria collettiva e privata di chiunque abbia a cuore le vicende labroniche.
La tradizione orale, fatta di ricordi e di testimonianze, che non solo arricchiscono e rendono speciale la storia della nostra città e dei suoi personaggi, illustri e comuni, trova finalmente un canale che consente al racconto di non andare perduto. L’incontro verterà sull’importanza del progetto di censimento, inventariazione e catalogazione del materiale raccolto dall’Associazione, affinché l’aneddoto e la ricerca storica si fondano attraverso le immagini.
Verranno esposti materiali storici appartenenti alle raccolte di fotografie e riproduzioni a stampa dei collezionisti privati che, negli anni, e in alcuni casi passandosi il testimone di generazione in generazione, sono riusciti a creare dei veri e propri scrigni della memoria personale e collettiva.
L’incontro sarà anche occasione per presentare il progetto “La tua foto nel cassetto”, che vedrà coinvolta l’intera cittadinanza livornese, chiamata a raccogliere immagini simbolo della storia e dei luoghi della nostra città.
Di Terra e di Mare – Livorno in Fotografia
luogo: Fortezza Nuova
data: giovedì 16 luglio
ore: 21,00
Ingresso: GRATUITO
info: TST Art Gallery – 348.8014120