Livorno, un turista venuto dal mare – volume fotografico
LUIGI ANGELICA
LIVORNO
un turista venuto dal mare
presentazione volume fotografico
Domenica 22 novembre 2015 alle ore 16
Auditorium Villa Henderson
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma, 234 – Livorno
____________
Il Luigi Angelica “Turista per caso” diviene il protagonista nel teatro della sua città Livorno, a lungo descritta con maestria in altri affascinanti viaggi, creando una ricerca continua, in cui è facile perdersi come in un “mandala”, per ritrovare in frammenti straordinari il senso dell’invito all’osservazione…
Franco Sumberaz Professore di storia dell’Arte
Per andare alla scoperta di Livorno c’è bisogno di un occhio “innamorato”: guai se si cede alla tentazione dell’abitudine. Anche perché l’incantesimo della città nasce dall’insieme del puzzle più che da questo o quel capolavoro d’arte, da questo o quel monumento di strabiliante bellezza.
Mauro Zucchelli giornalista
…la trattazione delle situazioni e il loro scenario sono evidenziate con cura per quanto riguarda la loro dinamica, sino ad essere attimi sfuggenti , ma fissati da varie prospettive in preziosi tagli compositivi anche nei particolari.
Umberto Falchini studioso di storia dell’Arte
fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha”, come diceva Neil Leifer, così come il modo con cui la si sente. E Luigi ci rimanda un’idea di Livorno che è quella che è, ma anche dei suoi desideri.
Fiorella Chiappi Scrittrice