LIVORNO PHOTODAY
Al via l’8° edizione di LIVORNOPHOTODAY Ric. Fiaf M5-2025
Livorno si riconferma capitale della fotografia d’autore sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, la biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà mostre, talk e letture portfolio con ospiti di rilievo nazionale.
Si rinnova l’atteso appuntamentocon Livorno Photoday , manifestazione che quest’anno taglia il traguardo dell’ottava edizione sotto la direzione artistica e curatela di Silvia Tampucci, Paolo Bini, Alessio Brondi e Daniela Cadinu, l’evento promette una due giorni immersiva nel cuore del quartiere Venezia.
Il sipario si alzerà ufficilamente sabato 21 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale dei Bottini dell’Olio, la serata inagurale darà il via a un percorso espositivo ricco e variegato che vedrà protagonisti autori locali e nazionali, i lavori dei Laboratori tematici DICult Fiaf e i progetti segnalati durante la scorsa edizione del Festival.
Domenica 22 febbraio , dalle 10:00 alle 13:00 , oltre alle tradizionali letture portfolio- affidate ad esperti del calibrio di Susanna Bertoni, Antonella Monzoni e Alberto Prina -il festival introduce due nuovi spazi tematici:
- Tavolo Fanzine a cura di Isabella Tholozan
- Street Photography curato da Mario Mencacci
Domenica 22 febbraio, nel pomeriggiodalle 1530, lo spazio sarà dedicato alla divulgazione con i talk di approfondimento tenuti da Isabella Tholozan e Alberto Prina, momenti di riflessione preziosi per chiunque voglia esplorare l’evoluzione della cultura fotografica contemporanea.
La manifestazione si concluderà domenica intorno alle 18:00 con la premiazione dei tre migliori progetti presentati durante le letture del mattino. I vincitori riceveranno un riconoscimento e la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la 9° edizione del festival nel 2027.
Evento ad ingresso libero.




