Geometrie e Dettagli Urbani di Martino Mancini
Così dice Martino Mancini presentando “Geometrie e dettagli urbani” la sua personale presso l’Angolo di Borgo, a Pisa:
«Inizio a fotografare alla fine degli anni settanta e nel lungo periodo che ci separa dal presente ho partecipato con positivi riscontri ai più importanti concorsi nazionali e ho tenuto diverse mostre personali. Dal 2011 ricopro la carica di presidente del Fotoclub Collesalvetti, circolo fondato insieme ad altri amici fotoamatori nell’ormai lontano 1982. Ho collaborato in varie occasioni con l’Amministrazione Comunale della nostra cittadina per la realizzazione di libri e calendari, fornendo gli scatti inerenti alla realtà che ci circonda. L’attività all’interno del Fotoclub mi ha portato ad occuparmi anche dell’attuazione di corsi fotografici di base, ad essere ospitato presso le scuole per divulgare la passione per la fotografia nelle giovani generazioni. Insieme ai soci del Fotoclub abbiamo presentato varie mostre storico-fotografiche della nostra comunità territoriale. La FIAF mi ha insignito dell’onorificenza di Artista Fotografo Italiano».
Poche parole, quelle di Mancini, un autentico artigiano della fotografia, però altamente specializzato, che sa comporre immagini di particolare nitore narrativo e interpretativo.
La mostra all’Angolo di Borgo di Giovanni Allegrini, allestita dal 3C Cascina-Silvio Barsotti, rimarrà aperta fino al 15 aprile con orario non stop, tutti giorni, anche i festivi. L’Angolo si trova Sottoborgo 49, nel centro storico di Pisa.