Mostre / Eventi

Il mese della fotografia 2022 – “The Climate Change Era”

Circolo Fotografico Tina Modotti di Bolzano

Riconoscimento FIAF Manifestazione E03_2022

Centro Trevi – TreviLab – Via Cappuccini 28 – 39100 Bolzano (ingresso libero)
dal 3 al 22 dicembre 2022 – da lunedì a venerdì con orario 9:00 – 20:00 (inaugurazione 2 dicembre alle ore 18)
con fotografie di Marco Zorzanello e incontri-videoproiezioni di Andrea Frazzetta (“A living in the ruins” – mercoledì 7 dicembre alle ore 18); Simone Tramonte (“Net-Zero transition” – venerdì 16 dicembre alle ore 18); Alessandro Cinque (“Alpaqueros” – mercoledì 21 dicembre alle ore 18).

 

Il mese della fotografia 2022 – “The Climate Change Era”

Gli ultimi anni sono stati i più caldi mai registrati e il susseguirsi di eventi meteorologici particolarmente estremi e devastanti stanno influenzando la vita di intere popolazioni determinando profonde alterazioni del territorio.

Le fotografie sono sempre state considerate una finestra sul mondo. Il circolo fotografico Tina Modotti, da sempre sensibile ai temi di attualità, con il mese della fotografia di quest’anno desidera dare il suo contributo, con testimonianze visive, dei fenomeni geografici e sociali che stanno modificando le nostre vite.

“Tourism in the Climate Change Era”, progetto fotografico di Marco Zorzanello, ci porta ad analizzare come le alterazioni del clima stiano trasformando, oltre alla vita quotidiane delle popolazioni, anche le mete turistiche più ambite. Un viaggio fotografico attraverso i quattro continenti, compreso le nostre Dolomiti. Attraverso un linguaggio ironico, questo progetto prova ad analizzare un tema di importanza globale: gli effetti del cambiamento climatico sul nostro stile di vita.

La mostra fotografica verrà inaugurata il 2 dicembre alle ore 18.00 al Trevi-Lab di via Cappuccini 28, con la presenza del fotografo. La mostra sarà visitabile dal 3 al 22 dicembre, dalle ore 9:00 alle 18:00.

Il mese della fotografia proseguirà con ulteriori tre conferenze, il 7, il 16, e il 21 dicembre. Gli autori dei reportage presentaranno a Bolzano i loro progetti, a conferma del fatto che il cambiamento climatico è un fenomeno reale, con conseguenze tangibili non solo sulla società e sul nostro stile di vita, ma anche sulle idee innovative per affrontare questo cambiamento.

Anche queste conferenze si terranno al primo piano del Trevi-Lab alle ore 18:00.

Il 7 dicembre il fotografo Andrea Frazzetta con “A Living in the Ruins” ci porterà in Bangladesh dove la gente, ormai da anni, sta lottando contro l’erosione delle coste e l’innalzamento delle acque del mare.

Il 16 dicembre, il progetto “Net-Zero Transition” del fotografo Simone Tramonte, renderà il pubblico partecipe su come affrontare in maniera positiva il cambiamento climatico, mostrando alcune iniziative che potranno consentire all’Europa di diventare il primo continente ad impatto zero.

Le serate di eventi fotografici si concluderà il 21 dicembre con una conferenza di Alessandro Cinque, fotografo del National Geographic, che mostrerà come il cambiamento climatico ha i suoi effetti sulla cultura secolare dell’allevamento degli alpaca e sulle comunità in Perù.

Il mese della fotografia si configura come un giro del mondo per mostrare come la fotografia e il fotogiornalismo, attraverso il linguaggio universale delle immagini, aiutano a mostrare e suscitare reazioni emotive, prove tangibili dell’estrema fragilità della terra.

 

Articoli correlati

Back to top button