“ Trois de Lum ” – Sentieri di luce di Massimo Bolognini

“ Trois de Lum ” – Sentieri di luce
Rappresenta la sintesi di un progetto fotografico, sviluppato in tempi e momenti diversi, che approfondisce tematiche legate alla cultura Ladina degli abitanti delle Dolomiti.
E’ un percorso che esplora aspetti del vivere giorno per giorno in simbiosi con un ambiente prezioso e, al tempo stesso, difficile da adattare alla propria esistenza. Ne è nata una cultura delle vallate, della gente e del rispetto reciproco dell’ambiente e dei suoi ritmi e delle sue regole.
“Sentieri di luce” non ha solo una motivazione fotografica funzionale al racconto e alle storie Ladine, che ho avuto modo di conoscere e che mi sono rimaste dentro, ma sta ad indicare la direzione, il sentiero da percorrere non soltanto per il lavoro quotidiano, ma anche per la vita di chi quelle montagne ha imparato da tempo a farne parte integrante.
_______________________________________________
Massimo Bolognini
Abito e vivo a Este, provincia di Padova. Mi interesso di fotografia da vari. Fotografia che mi ha sempre coinvolto, soprattutto per la possibilità di narrare storie, fatti e persone che sono espressione di ciò che ci sta davanti, in quel grande mondo che ci comprende e che sempre ci accompagna ogni giorno, attimo per attimo.La potenzialità, e la sfida, di chi fotografa sta nel cogliere e trasferire proprio alcuni di quegli istanti, spesso veloci ma anche intimi ed espressivi che riescono a generare conoscenza, cultura ed “emozione”.
Nel tempo ho sviluppato alcuni progetti inerenti, in particolare, questo progetto sui Ladini delle Dolomiti ed una sul mondo del Circo, con esposizioni e mostre realizzate su tali tematiche. Iscritto Fiaf, con positivi riscontri in vari concorsi e pubblicazione di immagini fotografiche su recenti editoriali. Ho collaborato con alcune case editrici nella pubblicazione di volumi specifici di montagna (Cierre, Biblos, ecc.)