FICTION / NON-FICTION – La Fotografia tra realtà e finzione #2, Seminario di Fotografia online con Claudia Ioan
Officine Creative Italiane presenta:
FICTION / NON-FICTION – La Fotografia tra realtà e finzione #2
Seminario di Fotografia ONLINE
A cura di Claudia Ioan, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF
LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2024 collegamento ORE 21:15
“La Fotografia mente sempre, dice Joan Fontcuberta. Nella Fotografia contemporanea il confine tra realtà e finzione è spesso ambiguo: sempre più di frequente la fotografia mescola generi, linguaggi e approcci in modo innovativo. La rappresentazione dei fatti può contenere elementi manipolati? La Staged Photography può parlare della realtà? Sin dalle origini, comunque, la fotografia ha smentito l’ipotesi di limitarsi a riprodurre la realtà: esprime da sempre, liberamente, il punto di vista dell’autore, la sua interpretazione del mondo e/o il frutto della sua immaginazione. Insieme, analizzeremo una serie di opere fotografiche di autori della contemporaneità che si muovono tra fatto (verità?) e finzione, e ne scopriremo l’affascinante mondo.”
(Claudia Ioan)
FICTION / NON-FICTION – La Fotografia tra realtà e finzione #2 fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì a cura di Claudia Ioan, un percorso di formazione culturale permanente gratuita di durata annuale riservato agli associati ordinari e online di Officine Creative Italiane, giunto ormai alla sua sesta edizione.
CERTIFICAZIONE FIAF N08/2023
Claudia Ioan è Docente universitaria e Leica Akademie di Fotografia e Storia della fotografia, fotografa professionista Certified By Leica, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF.
Volete partecipare? Chiedeteci tutte le informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com
La serata è riservata agli associati ordinari e ai titolari della Tessera Online 2024 di Officine Creative Italiane, e il link sarà pubblicato nei Gruppi di Associazione.
(Fotografia di Julie Blackmon ©)