Attività CircoliSeminari / Corsi / webinar

I GRANDI CURATORI DI FOTOGRAFIA: JOHN SZARKOWSKI

Seminario di Fotografia di Officine Creative Italiane

I GRANDI CURATORI DI FOTOGRAFIA: JOHN SZARKOWSKI
A cura di CLAUDIA IOAN, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF
LUNEDÌ 13 GIUGNO 2022 collegamento ORE 21:15
Ciclo di Seminari di Fotografia ONLINE (riservato ai Soci Ordinari e Soci Online)
Secondo incontro
Gli associati di Officine Creative Italiane troveranno il link nel Gruppo Privato Facebook dell’Associazione. Come sempre, ove si raggiunga il limite di partecipanti della piattaforma, sarà attivata la diretta streaming all’interno del Gruppo Privato Facebook “Officine Creative Italiane – Associazione 2022”.
I grandi curatori hanno da sempre un ruolo cruciale nel plasmare le tendenze dell’arte nel mondo: è proprio grazie alla visione e all’operato di alcune figure illuminate alla guida dei “templi” della fotografia (gallerie, musei, centri di levatura internazionali quali il MoMA, la George Eastman House, l’ICP) che sono nati e continuano a nascere gli orientamenti seguiti da autori, pubblico e critica nella produzione e fruizione della fotografia stessa. In questo nuovo ciclo di incontri del lunedì, conosceremo i protagonisti storici in questo ambito affascinante, e offriremo una panoramica della professione del curatore di fotografia di ieri e di oggi. Dopo Alfred Stieglitz e Edward Steichen, il terzo incontro è dedicato ancora al MoMA di New York e a uno dei suoi più geniali curatori: John Szarkowski, autore dell’indimenticabile libro dal titolo L’occhio del fotografo. John Szarkowski ha dimostrato genialità e lungimiranza, e ha saputo identificare con lucidità visionaria le grandi svolte della fotografia del secondo Novecento, anticipandole regolarmente
I GRANDI CURATORI DI FOTOGRAFIA: JOHN SZARKOWSKI è parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì di Officine Creative Italiane a cura di Claudia Ioan, Direttrice DiD FIAF, Docente universitaria di Fotografia e Storia della Fotografia, fotografa professionista Certified By Leica Camera Italia e Docente Leica Akademie Italy, co-fondatrice dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane.
I Seminari di Fotografia Online 2021-22 di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica con sede a Perugia e online, sono un’attività annuale (da settembre a luglio) di formazione culturale permanente con cadenza settimanale a partecipazione gratuita, con RICONOSCIMENTO FIAF N15/2021; questa serata è riservata agli associati ordinari e ai titolari della Tessera Online di Officine Creative Italiane.
Volete partecipare? Chiedeteci tutte le informazioni:
(In fotografia, John Szarkowski by Richard Avedon 1975 ©)

Articoli correlati

Back to top button