LUCA FARANFA AUTORE DELL’ANNO FIAF REGIONALE – UMBRIA 2021
Durante il convegno regionale Fiaf dell’Umbria, tenutosi domenica 21 novembre 2021 a Perugia, Palazzo Ranieri, Via Alessi 1, si è svolta la premiazione dell’autore dell’anno Fiaf regionale – Umbria 2021.
La giuria composta da Silvano Bicocchi, Antonella Monzoni, Stefano Mirabella, ha proclamato vincitore LUCA FARANFA, del Fotoclub DLF Foligno, con la seguente motivazione:
“Un occhio attento e vivace quello di Luca Faranfa, che dimostra di essere un fotografo versatile e sensibile, con una capacità di realizzare buone immagini e sequenze complete, e che soprattutto possiede l’intelligenza di presentare in maniera accorta ed esaustiva i suoi lavori.
Uno spiccato senso compositivo, l’attenzione a quelle sfumature che spesso fanno la differenza, la coerenza nella postproduzione ed una capacità di trasmettere sempre un certo patos, segno di un consapevole vissuto che emerge simbolicamente dalle foto singole presentate. Non meno interessanti, anche se profondamente diversi tra loro, i portfolio proposti, uno molto descrittivo e documentaristico, che tratta in maniera intima un ambiente familiare segnato da eventi avversi. L’altro più leggero ma per nulla scontato, il mare raccontato senza mai mostrarlo, attraverso frame minimali che si legano dando vita ad una serie davvero piacevole.
Riconoscimento quindi meritato e unanimamente assegnato dalla giuria.”