THE GEOMETRY OF EMPTINESS #3 – USA
Seminario di Fotografia ONLINE con Claudia Ioan

Officine Creative Italiane presenta
THE GEOMETRY OF EMPTINESS #3 – USA
LUNEDÌ 24 NOVEMBRE 2025 COLLEGAMENTO ORE 21:15 (inizio ore 21:30)
Seminario di Fotografia ONLINE a cura di Claudia Ioan
“’The Geometry of Emptiness’ (La Geometria del Vuoto) è il titolo di un’opera di Antoine d’Agata, fotografo della Magnum, incentrata su un’affascinante ricerca visiva e culturale dei territori meno popolosi e meno battuti della Francia. La Geometria del Vuoto è assurta quindi a tema di questo ciclo d’incontri che ci consentirà di spaziare in vari continenti. Dopo aver esplorato l’elogio del vuoto europeo di Antoine d’Agata, Katharina Fitz e Peter Braunholz, ci spostiamo negli sterminati Stati Uniti alla scoperta di un territorio affascinante, in cui la natura smisurata è punteggiata di elementi antropici. Sarà un vuoto differente, meno urbano e più apparentemente incontaminato, parte di un immaginario visivo ben consolidato grazie alla fotografia e al cinema. Indagheremo i punti di congiunzione e/o cesura tra gli insediamenti umani e la natura non ancora ‘conquistata’ in modo certo e visibile, alla ricerca dell’identità dei luoghi.” (Claudia Ioan)
THE GEOMETRY OF EMPTINESS #3 – USA fa parte della nuovissima Stagione di Seminari di Fotografia online 2025-26 di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica. I Seminari di Fotografia sono una manifestazione annuale di formazione culturale permanente gratuita con cadenza settimanale, a cura di Claudia Ioan. Certificazione FIAF N03/25.
La serata è riservata ai Tesserati di Officine Creative Italiane e il link per il collegamento sarà fornito all’interno dei Gruppi d’Associazione.
Per informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com
VI ASPETTIAMO!
(Fotografie Kyle McDougall ed Emmanuel Monzon ©)






