Seminari / Corsi / webinar
TOTEM E TABÙ: IL 9 NOVEMBRE NUOVO INCONTRO ONLINE DEI LAB DI CULT FIAF 160 (UMBRIA E ALTRE REGIONI) E 161 (LAZIO)
TOTEM E TABÙ
LAB Di CULT FIAF 160 (Umbria e altre regioni) e 161 (Lazio)
COORDINATORI CLAUDIA IOAN E MASSIMILIANO TUVERI
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2023 ORE 21
Secondo incontro ONLINE
“TOTEM E TABÙ” È IL NUOVO TEMA DEI LAB DEL DIPARTIMENTO CULTURA DELLA FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Giovedì 9 novembre ore 21 secondo appuntamento del nuovo percorso FIAF di produzione fotografica a tema Totem e Tabù all’interno del LAB 160 (Umbria e altre Regioni) e 161 (Lazio) sotto la guida dei Coordinatori Claudia Ioan, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF e fotografa professionista, e Massimiliano Tuveri, fotografo professionista e Docente FIAF.
Il LAB 160 si svolgerà sempre anche in modalità online ed è aperto a partecipanti di tutta Italia. Per entrambi i LAB sono previsti incontri online e in presenza.
Il percorso laboratoriale FIAF è uno spazio creativo neutro: non è l’emanazione di un Circolo fotografico ma un luogo di incontro aperto, caratterizzato dal confronto e dalla crescita; dura da ottobre a giugno con cadenza quindicinale o trisettimanale (a seconda del periodo), in parte online (declinazione teorica del tema a LAB riuniti; revisione lavori divisa per LAB) in parte in presenza (revisione lavori divisa per LAB), il giovedì sera e in altre giornate e fasce orarie che comunicheremo; consegna delle opere a giugno 2024, pubblicazione cataloghi luglio 2024, mostre nell’autunno 2024.
Il percorso prevede una parte di input teorico e di ispirazione da parte dei Coordinatori; e una parte pratica, in cui i partecipanti svilupperanno la propria declinazione personale del tema e metteranno a punto il proprio progetto fotografico dall’idea alla mostra sotto la guida dei Coordinatori.
Ai partecipanti è richiesto di realizzare opere originali a tema all’interno del LAB (non sono ammessi lavori d’archivio o già in itinere). I Coordinatori raccoglieranno le adesioni e le opere (che non potranno risultare prodotte in più LAB); è prevista una mostra finale e la pubblicazione del catalogo digitale nel sito web della FIAF.
Ricordiamo che i LAB FIAF sono un’attività del Dipartimento Cultura della FIAF, Direttore Silvano Bicocchi; anche quest’anno è in essere una sinergia con il Dipartimento Didattica, Direttrice Claudia Ioan, e Dipartimento AudioVisivi FIAF, Direttore Roberto Puato.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il LAB è come sempre completamente gratuito per i Soci FIAF.
Per i non tesserati FIAF, consigliamo caldamente il tesseramento FIAF a tariffa agevolata di 35€ (prima sottoscrizione assoluta alla FIAF attraverso LAB; sarà valida a tutto il 2024), oppure il versamento di un fee di 30€ direttamente alla FIAF (scriveteci e saremo lieti di fornirvi tutti i dettagli).
Per l’ISCRIZIONE al LAB FIAF 160 e 161 è obbligatorio inoltrare l’adesione tramite email a:
info@officinecreativeitaliane.com
Vi aspettiamo, potete iscrivervi!