70° FOTORICERCA Valdagno / Retrospettiva storica
Il Circolo Fotografico Fotoricerca di Valdagno, in occasione del 70° anniversario della sua fondazione, è lieto di invitarti alla Retrospettiva storica in Galleria dei Nani da venerdì 12 novembre a domenica 1 dicembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 per festeggiare un traguardo tanto importante.
Il circolo fotografico Fotoricerca nasce a metà degli anni cinquanta (1954) come sezione fotografica del D.A.M. (Dopolavoro Aziendale Marzotto), un circolo fotografico come tanti ne nacquero in Italia in quel periodo. Con i pregi e difetti tipici del dilettantismo associativo.
Nei pregi consideriamo lo stare insieme, lo scambio di idee, la convivialità, la progettualità collettiva.
Nei difetti abbiamo un orizzonte culturale, specie per l’ambito strettamente fotografico, di basso livello.
A determinare un importante cambiamento per quanto riguarda lo spessore culturale del circolo contribuisce l’ingresso nel gruppo di persone digiune di fotografia ma non di arte ed estetica contemporanea (artisti, insegnanti, critici), che cercano di trasmettere il loro sapere ai soci.
Queste nuove idee stimolano i più capaci e sensibili a mettere in atto un significativo mutamento nell’ approccio alla fotografia: si struttura una nuova esperienza fotografica e da quel momento “Fotoricerca” è un nome che diventa simbolo di un diverso modo di porsi di fronte all’agire fotografico, dove profondità di pensiero e interpretazione diventano le condizioni imprescindibili per produrre un progetto fotografico.
La ricerca, parte integrante e fondamentale del nome e della filosofia del circolo, rappresenterà da quel momento il filo conduttore dei vari percorsi fotografici.