PD Athesis
(757) – ASSOCIAZIONE CULTURALE ATHESIS – BFI
Anno fondazione: 1977 – Soci iscritti FIAF: 8
Presso:
C/O ATHESIS MUSEO VENETO FOTOGRAFIA
PIAZZA ATHESIA 6
35040 BOARA PISANI PD
Ritrovo: C/O ATHESIS MUSEO VENETO FOTOGRAFIA – PIAZZA ATHESIA 6 35040 BOARA PISANI PD
Riunione: VENERDI’ ore: 21:00
Recapiti:
telefono: 3312101314
sito web: www.athesis77.it
email: info@athesis77.it
Cariche:
Presidente: RAINATO MASSIMO,
Vice presidente: CAVALIERE VALENTINA,
Segretario: ANGELI DINO
L’associazione è stata costituita nel 1977 a Boara Pisani (PD). E’ iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Veneto, è associata alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) che le ha riconosciuto il titolo di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
Sedi operative/gallerie: Boara Pisani (PD), Athesis Museo Veneto della Fotografia; Stanghella (PD), FotoFilò; Rovigo, Pinacoteca Athesis Casa Serena; Pontecchio Polesine (RO), Bordeghina; Solesino (PD).
Gallerie permanenti a: Boara Pisani, Rovigo, Stanghella e Solesino.
Iscritta alla FIAF fin dalla nascita, ha sempre rivolto l’attività sociale alla valorizzazione della cultura veneta e del territorio attraverso la documentazione dello stesso. Costante è la ricerca e salvaguardia di documenti, soprattutto fotografici, riguardanti il passato e la valorizzazione degli stessi, nonché la diffusione dell’uso della lingua veneta. Per la FIAF è da circa vent’anni punto di riferimento in Veneto e a livello nazionale, mettendo a disposizione le competenze e conoscenze dei Soci nel territorio e svolgendo compiti di servizio nelle figure dei Delegati Provinciali, Delegati Regionali e Direzione Dipartimento Web, è stata insignita come circolo dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana.
Gli associati si interessano di fotografia, pittura, poesia, storia, informatica e attività espressive in genere.
L’Athesis possiede una storia più che quarantennale, periodo che ha visto l’associazione collaborare con varie e molteplici istituzioni, enti ed associazioni del territorio (Biblioteche comunali locali, GAV di Villadose RO, CSV Padova, Regione Veneto e molti altri), enti interessati a promuovere la solidarietà, la conoscenza ed il rispetto di quanto ci circonda.
Ha svolto e svolge diverse attività che vanno dalle mostre fotografiche, documentaristiche, ricerca sul territorio, recupero d’immagini d’epoca riguardanti il territorio, alla gestione di concorsi fotografici nazionali ed internazionali, concorsi di poesia interregionale, concorsi di pittura, gallerie fotografiche in diverse strutture private e pubbliche, organizzazione di convegni culturali e molteplici pubblicazioni (di queste ultime è stata donata copia nel 2017 alla Biblioteca di Solesino). Da sottolineare la gestione dell’Athesis Museo Veneto Fotografia, la cui direzione è affidata a Graziano Zanin AFI BFI.
Sempre attenta anche al sociale da anni collabora con grandi progetti nazionali come il Banco Farmaceutico ed il Banco Alimentare. Dal 2019 è promotrice del progetto “Grazie1000” (solidarietà e fotografia) al quale aderiscono oltre 60 realtà associative del nostro territorio che costituiscono una rete di aiuti per le persone bisognose.
L’Athesis dispone d’attrezzature proprie ed altre messe a disposizione da soci o Enti: spazi espositivi (cinque gallerie permanenti: Rovigo, Boara Pisani, Stanghella e Solesino) sistemi di proiezione dias e video, computer, scanner, apparecchi fotografici digitali, flash per sala posa, attrezzature per camera oscura, cornici, pannelli e altro.
Tutti i soci possono accedere alle manifestazioni e alle attività gratuitamente.