L’illogica creatività del tempo Salzano 1-16 feb 2025
“L’illogica creatività del tempo” innova l’universo della fotografia
Dal 1 al 16 febbraio 2025 lo spazio espositivo “Mons. Don Stocco” di Salzano (VE) ospita la nuova mostra di fotografia analogica che rivoluziona l’esperienza del visitatore come mai prima d’ora.
Il gruppo fotografico Analogici Illogici assieme alla curatrice Margherita Majer, inaugura il 2025 con una nuova mostra che va ben oltre la semplice progettualità espositiva.
“La fotografia si fa e non si scatta”. Questo è il concetto che sta alla base del lavoro di 8 fotografi analogici in mostra dal 1 al 16 febbraio 2025.
L’idea e la manipolazione sono il fondamento della fotografia a pellicola: sono il pensiero, la tematica e la successiva lavorazione in camera oscura che donano senso allo scatto. Ma il gruppo Analogici Illogici va oltre la secolare e raffinata tecnica artistica monocromatica. La creatività prosegue la sua metamorfosi anche nel processo espositivo, diventando esso stesso il fine ultimo in cui le opere prendono vita, animandosi attraverso installazioni, cornici e diventando manipolabili dal visitatore stesso il quale non solo osserva, ma può toccare, ruotare e vivere perciò un’esperienza multisensoriale completa con la fotografia e l’autore stesso, un dialogo silenzioso, ma profondo e indimenticabile.
“L’illogica creatività del tempo” riflette sull’inesorabile scorrere della vita, attraverso la quale affrontiamo forti temi attuali di indiscussa importanza. La problematica ambientale, le relazioni, il delicato rapporto tra uomo e natura sono solo alcune delle tematiche di questa mostra imperdibile, in cui il tempo, protagonista assoluto dell’esistenza, riesce a fermarsi in uno scatto, in un unico irripetibile istante che mai più si ripeterà. Un’illogica creatività mai identica a se stessa.
DAL 1 AL 16 FEBBRAIO 2025. VERNISSAGE ore 17:30 del 1 FEBBRAIO 2025