Accerchiati Incanti / Francesca Della Toffola > Venezia
Nel 2018, Francesca Della Toffola ha vinto la sezione fotografia del prestigioso premio Hemingway di Lignano Sabbiadoro e nello lo scorso mese di marzo, ha esposto con Franco Fontana al Palazzo Merulana di Roma. Conta al suo attivo numerose altre mostre sia personali che collettive e ha conseguito importanti riconoscimenti, tra cui il premio della Biennale Internazionale di Jinan (Cina) nel 2008. Ha frequentato eminenti maestri, da Mario Cresci ad Arno Rafael Minkkinen, si è specializzata presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e insegna storia e tecnica della fotografia negli istituti superiori. Dal 2009 è curatrice della manifestazione “Trevignano Fotografia” giunta alla decima edizione.
Le sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra cui l’Archivio Zannier di Venezia, l’Archivio Storico della Galleria Civica di Modena, il Museo Nori De Nobili di Ancona e l’Archivio Nazionale dell’Autoritratto fotografico di Senigallia.
In campo editoriale ha pubblicato il volume “The black line series” e più recentemente “Accerchiati incanti” (Ed PuntoMarte) in cui tratta il tema dell’autoritratto, che interpreta con una personale rivisitazione pittorialista, onirica visionarietà e un elegante tocco di stampo preraffaellita.
L’autrice presenzierà all’evento.
Rassegna a cura di Andrea Zaccarelli
Mostra con Riconoscimento FIAF F12/2019