Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Mostre

Ambiente Clima Futuro > Valstagna VI

PAESAGGIO TERRAZZATO
Fotografie di
Giorgio Bertoncello

Nel Comune di Valbrenta dalla metà del ‘600, rubando i fianchi alla montagna, sono stati costruiti dei terrazzamenti con mura in pietra per coltivare il tabacco.
Dalla fine degli anni ’60 del ‘900 però, con il boom economico, lentamente è sparita la coltivazione del tabacco e gran parte di questi fazzoletti di terra sono stati abbandonati lasciando il posto a rovi e al bosco.
Nel 2010, su iniziativa dell’Università di Padova, del Comune di Valstagna, ora Valbrenta, e del C.A.I. è nato il progetto – Adotta un terrazzamento sul Canale di Brenta – dove l’Associazione si fa da tramite tra i proprietari degli appezzamenti, oggi emigrati o impossibilitati a seguirli, e gli amanti della montagna disponibili a prendersene cura per il recupero e la manutenzione del paesaggio terrazzato.
Nel 2016 dall’iniziativa di un gruppo di membri dell’Associazione – Adotta un terrazzamento sul Canale di Brenta – è nato il sentiero espositivo Coltiva l’Arte con opere di Land Art di vari autori, percorso che si sviluppa sopra l’abitato di Valstagna in Valverta.
Queste iniziative si affiancano a chi, ancora oggi con fatica, coltiva il proprio fazzoletto di terra cercando di trovare nei giovani una possibilità di continuazione.


VALBRENTA _ dal 18 giugno al 17 luglio 2022
PAESAGGIO TERRAZZATO – GIORGIO BERTONCELLO
Biblioteca Civica _ via G. Garibaldi 27C _ VALSTAGNA

 

Articoli correlati

Back to top button